Carbonara Lover, Fiumicino batte Monterotondo e Roma!

Conto alla rovescia per il Carbonara Day! Il 6 Aprile su molte tavole romane ci sarà sicuramente un piatto di Carbonara! La carbonara è molto […]
- - Ultimo aggiornamento
Carbonara Lover, Fiumicino batte Monterotondo e Roma!

Conto alla rovescia per il Carbonara Day! Il 6 Aprile su molte tavole romane ci sarà sicuramente un piatto di Carbonara!

La carbonara è molto apprezzata non solo Roma! L’amore per questa ricetta che vive di tradizione ed innovazione non conosce distinzioni geografiche, spopolando non solo nel Lazio, ma lungo tutto lo stivale, come dimostrano le evidenze raccolte Deliveroo in occasione del Carbonara Day che si celebra il 6 aprile. Più di 900 ristoranti da cui poter ordinare ed una “mappa” che vede quattro centri del Lazio tra le prime dieci città carbonara lovers, con Fiumicino in testa davanti a Monterotondo (RM) e Fabriano (AN).

Le Top 10 Città Carbonara Lover (ordini di carbonara sul totale volume ordini)

  • Fiumicino
  • Monterotondo
  • Fabriano
  • Sassari
  • Palermo
  • Viareggio
  • Crotone
  • Roma
  • Vicenza 
  • Rieti

La piattaforma leader nell’online food delivery ha inoltre eletto per il 2022 il Campione della Carbonara, il ristorante che a Roma, capitale della carbonara, si è distinto per la crescita maggiore nel volume degli ordini. Il riconoscimento è andato Mangiafuoco, da vent’anni faro nella Capitale anche per la cucina gluten free, che ha rivelato i segreti del suo successo anche nel delivery, sfatando alcuni miti legati al consumo di carbonara.

“La nostra carbonara ha una caratteristica che la rende unica: abbiamo “sfidato” l’uovo! Proponiamo infatti una carbonara con le fettuccine all’uovo, il resto lo fanno materie prime di altissima qualità e quel guanciale tostato e sbriciolato sopra che la rende irresistibile”, così afferma Maurizio Giorgi, proprietario di Mangiafuoco.

Una ricetta che i clienti dopo aver provato al ristorante, non mancano nell’ordinare anche a domicilio, grazie anche a piccole accortezze che ne garantiscono la qualità: “Tempi di cottura più ridotti rispetto al consumo in sala e contenitori in grado di tenere la temperatura e la cottura. Così la carbonara arriva perfetta e cremosa pronta da essere gustata come a casa come al ristorante”.

“I nostri clienti quando ci scoprono, sia attraverso il ristorante che attraverso il web  non ci lasciano più. La nostra carbonara, sia con glutine che senza, è in assoluto tra i piatti preferiti nel delivery, la trovano  gustosissima, ed il fatto di realizzarla con le fettuccine e con materie prime di altissima qualità,  la rende unica e difficilmente replicabile a

Per avere una cottura della pasta perfetta Maurizio rivela un piccolo segreto solo per il delivery: “Mettiamo in pratica accortezze che ci permettono di avere la pasta cotta al punto giusto una volta che la si riceve a casa: come ad esempio ridurre i tempi di cottura rispetto a quando la serviamo al ristorante perchè la temperatura calda dei contenitori fa proseguire ancora un po’ la cottura. Utilizziamo poi dei contenitori in grado di mantenere la temperatura  ed adatti anche ad essere utilizzati direttamente nel microonde per eventualmente riscaldarla”.

Quali sono i quartieri dove spopola la carbonara a Milano e a Roma?
Nel capoluogo meneghino primeggiano su tutti Sant’Ambrogio, Fiera/CityLife ed Isola mentre nella Capitale in testa ci si posizionano Ottavia, il Portuense e il Rione Monti.

Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!

 
Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!