Bronzi50:1972-2022, presentato a Roma il programma per celebrare il 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace

Foto
Quest'anno ricorre il 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace: le celebrazioni si protarranno fino alla fine del 2022. Ecco il programma
- - Ultimo aggiornamento
loading

Nel 2022 ricorre il 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace: un appuntamento da festeggiare con una serie di rievocazioni, celebrazioni, esposizioni, mostre e convegni dedicate ad una storia straordinaria.

LEGGI ANCHE :– 240 gradini per il paradiso: la spiaggia in Calabria da visitare almeno una volta nella vita

Bronzi di Riace: le celebrazioni per i 50 anni dal ritrovamento

I Bronzi di Riace furono ritrovani 50 anni fa al largo delle coste dell’omonima cittadina calabrese su segnalazione del sub Stefano Mariottini. Era il 16 agosto del 1972 e furono riportate alla luce due sculture bronzee uniche al mondo. Due icone dell’Italia e della Magna Grecia, due leggendari simboli a tutt’oggi avvolti dal mistero, recentemente candidati come bene UNESCO.

Una nuova narrazione e valorizzazione del territorio della Calabria e d’Italia sarà rilanciato per tutta l’estate e fino a dicembre, come rivelato con la presentazione tenutasi il 7 luglio a Roma presso la Camera dei Deputati.

I 50 anni del ritrovamento dei Bronzi di Riace saranno celebrati tramite la rete museale, ibridando mapping, visual, digitale ma anche archeologia pubblica, teatro e approfondimenti scientifici. Da luglio a settembre nel territorio calabrese, da ottobre a dicembre in tutta Italia e nel mondo.

Tra gli eventi previsti da Bronzi50, c’è l’installazione di Cubo Stage, un cubo di 4 metri per lato con proiezioni video, animazioni e suggestioni visive accompagnate da musica originale, ricostruzione creativa del concetto di Magna Grecia nell’oggi che sarà portato in tour nelle maggiori città d’Italia.

Bronzi50: il portale per rimanere aggiornati su tutti gli eventi

L’audiovisivo si fa poi centrale nel docufilm “I Bronzi di Riace” – prodotto da PALOMAR S.p.A per la regia di Fabio Mollo. Rai Cultura dedicherà ai Bronzi una puntata speciale dell’ottava serie di “Viaggio nella Bellezza”, mentre RaiPlay dedicherà una puntata di “Ossi di Seppia” in prima serata su Rai Tre.

Ma non è tutto: saranno proposte esposizioni virtuali sulla Magna Grecia, interventi di riqualificazione urbanistica, appuntamenti di teatro classico, eventi che coinvolgono i ragazzi delle scuole.

Il 16 agosto Riace sarà palcoscenico delle celebrazioni L’Alba dei Bronzi: ‘immersi’ nel luogo del rinnovamento” e “La notte dei Bronzi di Riace“.

È possibile rimanere aggiornati su eventi e iniziative sui social ufficiali, Facebook e Instagram, @bronzidiriace50 e seguendo l’hashtag ufficiale #bronzi50. Inoltre sul nuovo sito di riferimento www.bronzi50.it saranno periodicamente pubblicate tutte le novità, con approfondimenti e interviste disponibili anche sul canale YouTube dedicato, Bronzi di Riace Official.

Photo Credits: Federico Neri via HF4

Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!

 
Guarda la photogallery
Bronzi di Riace: festa per celebrare il 50° anniversario del ritrovamento
50 anni dal ritrovamento dei Bronzi di Riace
Bronzi50: gli eventi per la celebrazione dell'anniversario
Il programma di Bronzi50
+1
Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!