Osteria Francescana di Bottura è il migliore ristorante al mondo ma quanto costa mangiare lì? Ecco il menù stellare e i piatti davvero particolari da poter gustare

loading

Il miglior ristorante al mondo si trova in Italia. Per la seconda volta l’Osteria Francescana dello chef Massimo Bottura si impone sul variegato mondo della gastronomia di qualità, trionfando all’edizione 2018 del The World’s 50 Best Restaurants, che si è svolto il 19 giugno al Basque Culinary Center di Bilbao, in Spagna.

Perché abbiamo vinto? Semplice, perché l’Osteria Francescana è straordinaria e non si è mai cucinato bene come oggi” ha commentato lo chef.

Ma quali sono i piatti forti che hanno consegnato la vittoria al ristornate di Modena? E soprattutto, quanto costa la cucina del noto chef stellato?

Chi è più ricco tra Carlo Cracco e Antonino Canavacciuolo? Ecco chi guadagna di più: la classifica vi stupirà

Innanzitutto, non fatevi ingannare dal nome: il locale di Bottura non è una semplice osteria. E lo si vede già dai prezzi: un’insalata di mare come antipasto, ad esempio, costa 70 euro, tanto quanto un piatto di lumache, lepre ed erbe aromatiche.

La portata più cara? Un’interpretazione del filetto alla Rossini con foie gras e caviale, una prelibatezza che vale 120 euro.

Per la metà di questa cifra, potreste “accontentarvi” di un una pozione di Tortellini del dito mignolo in brodo di cappone o di un tradizionale piatto di Tagliatelle al ragù.

Per gli indecisi che vorrebbero provare di tutto un po’, è possibile anche scegliere il menu degustazione: da 10 o 12 portate, spendendo tra le 250 e 270 euro.

Insomma, l’Osteria Francescana non è proprio un ristorante per tutte le tasche, ma neanche così proibitivo. I più accorti col denaro, potrebbero farci un pensierino per le grandi occasioni, ma attenzione a prenotare in largo anticipo: da Bottura, è sempre tutto pieno.