Via col vento, l’ultima superstite del cast sta per compiere 104 anni: ecco com’è oggi Melania

Foto
Via col vento, Melania (Olivia de Havilland) sta per compiere 103 anni: l'unica sopravvissuta del cast di Via col Vento mantiene tutto il suo fascino ed eleganza
- - Ultimo aggiornamento
loading

Olivia De Havilland, la Melania di Via col vento, sta per compiere i suoi meravigliosi 104 anni: stile ed eleganza non l’hanno mai abbandonata e l’attrice, che nel 2007 è stata nominata  Dama dell’Impero Britannico, ha anche fatto causa all’emittente televisiva FX per averla rappresentata (in “Feud”) in un modo che non ha gradito.

Olivia è l’ultima superstite del cast di Via col vento e non solo:  dopo la morte di Luise Rainer, avvenuta nel dicembre 2014, è la più anziana vincitrice dell’Oscar ancora in vita.

View this post on Instagram

Fun Fact! #TheAspernPapers (2019) was originally going to be a film written and directed by James Ivory (#CallMeByYourName, #ARoomwithaView) He intended the role of Juliana Bordereau to be portrayed by his close friend Dame #OliviadeHavilland. He said back in 2010 that she is ''still very much with us and very sharp, and like all old actresses, she wants to act." Sadly the film did not come to fruition and was shelved for a few years. However it was picked up again and directed by #JulienLandais with Ivory as an executive producer and #VanessaRedgrave in the role of Juliana Bordereau. It is a shame the #JamesIvory version and the collaboration between him and Dame Olivia never happened, especially since 'The Aspern Papers' is a story by #HenryJames, author of #WashingtonSquare, otherwise known as #TheHeiress. Photo by Patrick Fouque, 2018 . . . . #hollywood #cinema #merchantivory #howardsend #dameolivia #gonewiththewind #portrait #paris

A post shared by Dame Olivia de Havilland Fans (@oliviadehavilland_centenarian) on

——————–

 

Il prossimo 1 luglio spegnerà 103 candeline ma il suo sguardo è ancora capace di stregare. Non ha perso fascino né eleganza Olivia de Havilland, la bella Melania di Via col vento. L’attrice si mostra ancora in perfetta forma e in tanti si chiedono quale sia il segreto di questa sua eterna giovinezza.

La rivalità con la sorella (Olivia de Havilland)

Nata nel 1916 in Giappone da genitori inglesi, Olivia de Havilland si trasferisce negli Usa con la madre Lilian Fontaine dopo la dolorosa separazione dei genitori. Con loro c’è anche la sorella Joan con la quale non ha buoni rapporti: in famiglia si detestano e sul lavoro – entrambe faranno le attrici – sono in eterna competizione.

LEGGI ANCHE: — La beffa per l’attrice di Via col vento: solo dopo 80 anni dal film si scopre che il protagonista Gable è stato… Quel retroscena amaro

Entrambe molto brave e figlie d’arte – la mamma era un’attrice anche lei – non si lasceranno mai alle spalle quella animosa rivalità che caratterizza il loro rapporto. Anche le circostanze, poi, sembravano metterle l’una contro l’altra, come nel 1942 quando le due furono candidate agli Oscar come miglior attrice: il premio in quella occasione andò a Joan.

Il riscatto di Olivia

Di Olivia de Havilland resta indimenticabile l’interpretazione di Melania in Via col Vento, il colossal del 1939 che ancora oggi fa sognare e commuovere, anche se le mani sull’ambita statuetta d’oro le metterà qualche anno dopo per A ciascuno il suo destino e L’ereditiera.

Ironia della sorte, nel film il suo personaggio – per alcuni fin troppo dolce e buono –  muore prima di chiunque altro, mentre nella vita reale Melania ancora resiste ed è l’unica superstite del cast di attori che parteciparono alle riprese del film.

Non solo è l’unica ad essere ancora viva e vegeta ma a quasi 103 anni si gode la sua eterna giovinezza in Francia – dove vive – e sfoggia una forma davvero invidiabile.

Guarda la photogallery
Olivia de Havilland,
Olivia de Havilland,
Olivia de Havilland,
La scena cult di Via col vento
+2