loading

A poche giornate dalla fine del campionato, la tensione in campo è palpabile e anche chi ha più esperienza dei calciatori più giovani, si lascia prendere la mano e perde il controllo. Abbiamo visto l’espulsione di Higuain nel Napoli per esempio, ma anche nella Roma – al momento terza dopo gli azzurri e la Juve – i giocatori e l’allenatore sono parecchio nervosi.

Totti Spalletti, a tener banco sulle pagine dei giornali sportivi è la loro lite davanti agli spogliatoi, con tanto di testimoni che riportano dichiarazioni da brividi del capitano e del tecnico, oramai non ai ferri corti, ma in rotta di collisione.

Atalanta – Roma è terminata con un pareggio (3-3) grazie ad un gol di Francesco Totti, entrato soltanto a 12 minuti dal fischio finale e capace di ribaltare il match con una rete che ha infiammato lo stadio evitando di allontanarsi irrimediabilmente dal Napoli per la corsa scudetto. Al termine della partita, Luciano Spalletti – apparso già nervoso – avrebbe rivolto a Totti una serie di insulti che poi in serata ha smentito con una nota sul sito del club romano.

Come riporta la Gazzetta, Spalletti avrebbe urlato: “Sono 10 anni che fate figure di m… e che sopporto certe combriccole", capitan Totti gli avrebbe risposto in modo poco diplomatico e l’allenatore avrebbe di nuovo reagito dicendo “Zitto tu, che vai in giro per le camere a giocare a carte alle 2 di notte. E poi non vincete mai…”.

Nella conferenza post-partita, Spalletti è tornato sulla questione e ha voluto chiarire: “Totti non ha salvato niente, la partita l'ha salvata la squadra. […] Quel gol Totti lo fa anche fra 3 anni, ma sono altre le cose che non vengono portate alla luce. Se ci lavorate un po', vedrete che usciranno”.

Totti Spalletti, l’idillio del 2009 si era ridotto ad un “buongiorno e buona sera”, come lo stesso goleador giallorosso aveva dichiarato in un’intervista alla Rai, ma ora le cose sono peggiorate. Twitter è sempre e comunque vicina al portabandiera, al simbolo della Roma, al suo Capitano.

Gene Gnocchi, per esempio, ha scritto: “Altro che 5 anni. Totti può giocarne altri 10”, Ivan Zazzaroni ha cinguettato: “Totti è come il caffè Lavazza: più lo mandi giù, più si tira su”; infine il candidato sindaco Alfio Marchini ha dichiarato: “…e poi dicono che il Capitano non deve più giocare. I fuoriclasse sono merce rara. Vanno preservati”.