Taglio vitalizi colpisce anche i VIP, ecco quanto perdono e quanti soldi gli restano al mese Foto - Video

Taglio vitalizi colpisce anche i VIP: Gino Paoli, Ilona Staller, Ombretta Colli, Eugenio Scalfari quanto prendevano e quale sarà il loro assegno dopo la scure sui vitalizi dei parlamentari? Ecco quanto prenderanno al mese.

Taglio vitalizi ai vip: chi è sulla black list?

Sono ore decisive per il taglio vitalizi che secondo quanto dichiarato da Luigi Di Maio a Maria Latella su Sky Tg24, dovrebbero essere aboliti senza troppi problemi alla Camera nei prossimi giorni sperando che lo stesso avvenga al Senato.

1200 gli ex parlamentari coinvolti in questa gigantesca manovra che dovrebbe far risparmiare quasi 200milioni di euro l’anno per assegni ricevuti fino ad ora anche solo per 5 anni di legislatura. Anche i vip rischiano di vedersi pesantemente decurtato il lauto compenso mensile elargito dallo Stato e parliamo – neanche a dirlo – di cifre da capogiro per noi comuni mortali.

— Gerry Scotti e il vitalizio da parlamentare, un vero e proprio stipendio: ecco quanto prende

Taglio vitalizi ai vip, da Gino Paoli a Cicciolina

Come apprendiamo da QuiFinanza.it, Gino Paoli, che è stato deputato dal 1987 al 1992 con la Sinistra Indipendente, percepisce dal 1994 un vitalizio pari a 3.108 euro lordi che saranno ridotti a 1.088. La collega cantante Ombretta Colli al momento beneficia di un assegno di 3.460 e anche per lei si abbatterà la scure del provvedimento dei 5 Stelle.

Rientra nelle ‘vittime’ anche Cicciolina, eletta anni fa tra le file dei Radicali e che attualmente percepisce 2.231 euro netti al mese.

— Cicciolina si confessa:”Quando ero una spia ungherese…”

Gianni Rivera, il golden boy in politca dal 1987 al 2013, prende un vitalizio di 5200 euro al mese e considerati gli anni da deputato, vedrà assottigliarsi parecchio il suo assegno; infine anche l’emerito giornalista Eugenio Scalfari, che attualmente percepisce 2269euro al mese fa parte della folta schiera di ex parlamentari costretti a ridimensionarsi.

La lista, però, è ancora infinitamente lunga e comprende – per esempio – anche Gianfranco Fini, Romano Prodi, Walter Veltroni e ancora Clemente Mastella, Massimo D’Alema e tanti tanti altri.

Guarda la photogallery
Taglio vitalizi colpisce anche i VIP, ecco quanto perdono e quanti soldi gli restano al mese
Parlamento
Gino Paoli, vitalizio bruscamente ridotto
Cicciolina colpita dal taglio vitalizi
+2