La Regina Elisabetta II non è la più ricca tra i reali europei: ecco chi è la ‘testa coronata’ più facoltosa

Sarà la più famosa in Europa ma non è la più ricca. La Regina Elisabetta II non è la più benestante tra le teste coronate del Vecchio Continente.

La nonna di Harry e William, si posiziona solo quarta nella speciale classifica elaborata da Business Insider, che ha messo insieme le dieci famiglie reali europei più facoltose.

Lady Diana e quel presagio sui suoi figli: cosa potrebbe accadergli

Il gradino più alto del podio in questa particolare top ten è occupato dal Principe Hans Adam II del Liechtenstein: il suo patrimonio ammonta a circa 5 miliardi di dollari – quasi sei miliardi di euro – e ogni anno mette da parte circa oltre 270.000 dollari.

A precedere la mamma del principe Carlo, anche il Gran Duca Henri del Lussemburgo che, con 4 miliardi di dollari di patrimonio, occupa un ragguardevole secondo posto, seguito dal Principe Alberto II di Monaco, i cui averi sono quantificati in un 1 miliardo.

Con una ricchezza che oscilla tra soli – si far per dire – 500 e 600 milioni di dollari, Elisabetta II si piazza subito dopo il podio, al quarto posto. La Regina d’Inghilterra vanta tantissime proprietà immobiliari, i preziosissimi gioielli della Corona e ogni anno le vengono corrisposti oltre 20 milioni per gli affitti.

A metà classifica troviamo le altre due sole donne: la Regina Beatrice d’Olanda (quinta) e la Regina Margrethe II di Danimarca (settima), con un patrimonio rispettivamente tra i 200 e i 300 milioni di dollari e 40 milioni.

È sesto con 70 milioni Re Carl XVI Gustaf di Svezia, mentre si piazza all’ottavo posto Re Harald V di Norvegia con 30 milioni. Chiudono la top ten il Re Felipe VI di Spagna con un patrimonio da 20 milioni di dollari e il Re Philippe del Belgio, con appena 13 milioni di dollari.