Regina Elisabetta in crisi economica: cosa è costretta a fare per vivere in modo dignitoso

Foto
Il Covid-19 mette in crisi anche le finanze reali di Buckingham Palace: la Regina Elisabetta deve fronteggiare l'emergenza
- - Ultimo aggiornamento
loading

La pandemia da Covid-19 mette in crisi anche i conti della Regina Elisabetta. L’emergenza sanitaria, il lockdown e le misure restrittive hanno causato problemi finanziari anche a Buckingham Palace. L’anziana sovrana dovrà dunque mettere in campo scelte oculate e forse fare anche qualche taglio alle spese. E a pagare, potrebbe essere il personale di Palazzo.

LEGGI ANCHE: — La Regina Elisabetta ‘costretta’ a trasformare la sua casa in un cinema drive-in: quanto costa vedere un film lì

Il Covid mette in crisi la Regina Elisabetta

L’ultimo rapporto delle finanze reali dei Windsor non è rassicurante. Il cosiddetto Sovereign Grant stima infatti una cospicua perdita per i prossimi anni che si aggirerebbe intorno ai 25 milioni di dollari.

Le previsioni sul calo delle entrate – riporta People – sono state annunciate dal commercialista della Famiglia reale, Sir Michael Stevens, durante un briefing a Buckingham Palace: “Ci aspettiamo una perdita di circa 5 milioni di sterline all’anno per i prossimi tre anni” ha sentenziato.

Una diminuzione degli introiti dovuta essenzialmente al decremento del numero di visitatori della Royal Collection Trust, la preziosa collezione d’arte della Regina Elisabetta: il numero dei biglietti venduti è crollato a causa del Covid-19. Ma sono tutti gli spazi reali, costretti a operare osservando rigide misure restrittive, a subire un vertiginoso crollo.

Cosa farà la Regina

Ovviamente, se le entrate diminuiscono, devono diminuire anche le spese. Se i costi della manutenzione ordinaria non possono essere toccati, a pagare il prezzo più alto di questa crisi finanziaria potrebbero essere i lavoratori di Palazzo.

Il team che si occupava dei tour interni, ad esempio, potrebbe perdere il lavoro, sebbene si stia pensando a programmi di formazione per reimpiegare gli addetti in altre mansioni. Intanto, c’è il blocco delle assunzioni e degli stipendi.

Riuscirà la Regina Elisabetta a gestire al meglio la situazione?

 

 

Guarda la photogallery
Regina Elisabetta in crisi economica a causa del Covid-19
La Regina Elisabetta deve fare i conti con la crisi
Pochi visitatori nei palazzi della Regina Elisabetta
La Regina Elisabetta deve tagliare le spese
+2