54 anni fa “nasceva” il primo barattolo di Nutella, ideato ad Alba e diventato sin da subito popolarissimo in tutto il mondo e un vero fenomeno di costume.

loading

Il primo barattolo di Nutella “vedeva la luce” 54 anni fa

La Nutella spegne 54 candeline.

O meglio, il primo barattolo della crema di nocciole più amata del pianeta venne prodotto il 20 aprile del 1964. Per la precisione, ad Alba.

Noemi, Porcellana: “Una freccia nello stomaco”

Ad idearla fu l’industria dolciaria piemontese Ferrero, che ha dato vita a una crema gianduia contenente cacao e nocciole partendo da una crema precedente, conosciuta come Pasta Giandujot e poi SuperCrema.

Nel 1964, il prodotto ebbe un successo immediato, tanto da diffondersi subito in Germania e poi in Francia. Ad oggi è senza dubbio la crema spalmabile più usata al mondo: ogni anno ne vengono prodotti circa 350mila tonnellate e esistono 9 fabbriche, distribuite in tutti i continenti. Come se non bastasse, la Nutella è diventata un vero e proprio fenomeno di costume, tanto da essere citata in numerose opere letterarie e cinematografiche. Per una volta, possiamo essere orgogliosi: è tutta farina del nostro italianissimo sacco!