L’affare da 36 milioni di dollari dietro il matrimonio di Fedez-Ferragni: ecco chi ci ha guadagnato secondo Launchmetrics Foto - Video

Launchmetrics ha cercato di analizzare il matrimonio di Fedez e Ferragni partendo dai vari marchi, interazioni social e post degli sposi che sono stati protagonisti dell'evento. 36 milioni di dollari è il giro d'affari stimato: ecco chi ci ha guadagnato

Nozze di Fedez e Ferragni, un giro d’affari di 36milioni di dollari: ecco perché

L’amore è eterno finché frutta… almeno quello tra i Ferragnez e gli sponsor coinvolti nelle mega nozze che, secondo quanto stimato da Launchmetrics, hanno avuto un grandissimo ritorno commerciale dal 31 agosto ad oggi e le vendite (e l’engagement sui social) sono in forte aumento.

Partiamo da una doverosa precisazione: le nozze di Fedez e Ferragni sono state più commentate, postate, taggate e virali del royal wedding del Principe Harry e Meghan Markle; detto ciò, la conseguenza più visibile è la cascata di followers piovuta non solo sulla testa dei due sposini (secondo Blogmeter social per Chiara + 440mila, per il rapper + 225mila), ma anche per i brand scelti.

LEGGI ANCHE: —  Il brutto gesto con le ‘bomboniere’ dopo il matrimonio: cosa hanno fatto gli invitati. Assurdo

Il discorso si fa ancor più interessante se parliamo di MIV (acronimo di Media Impact Value), ovvero il valore monetario generato dalla viralità dell’evento.

Nozze di Fedez e Ferragni, chi ci ha guadagnato?

Le nozze hanno raccolto 67milioni di interazioni nei tre giorni di festa a Noto e ciò si tradurrebbe, stando a quanto analizzato dalla società di monitoraggio web Launchmetrics, in un ‘affare social’ da 36milioni di dollari.

I post sponsorizzati, le stories con i tag ad hoc, gli articoli scritti da riviste prestigiose di moda e lifestyle e poi ripostati sui social e ancora le vendite vere e proprie legate al matrimonio hanno decisamente mosso l’economia.

In primis di Dior, che essendo stato scelto per vestire la sposa, varrebbe un MIV pari a 5,2milioni di dollari.

Prada, che ha fornito l’abito della cena pre-nuziale, avrebbe registrato un MIV di 1,8milioni di dollari e Lancome – per il trucco – circa 700mila dollari; infine Alberta Ferretti – scelta per vestire le damigelle – avrebbe avuto un ritorno in termini di MIV pari a 330mila dollari.

Fedez, Chiara Ferragni
Guarda la photogallery
L'affare da 36 milioni di dollari dietro il matrimonio di Fedez-Ferragni: ecco chi ci ha guadagnato
Nozze Fedez e Ferragni
Nozze Fedez e Ferragni
Nozze Fedez e Ferragni
+3

Eleonora D'Urbano

34 anni, una laurea in Storia del Cinema Italiano, una in Storia e Tecnica della Fotografia e... una sana passione per il gossip e la tv.