Nicoletta Mantovani malattia

Dall'età di 24 anni Nicoletta Mantovani combatte contro la sclerosi multipla, una malattia autoimmune cronica che colpisce le cellule nervose rendendo difficile la comunicazione tra cervello e midollo spinale.

Ospite di Barbara D'Urso a Domenica Live, la vedova di Luciano Pavarotti – da qualche tempo felicemente innamorata di Filippo Vernassa – ha parlato della sua malattia dicendo di essere “guarita grazie al metodo Zamboni”.

“Sono stata fortunata, ho avuto dolori ma anche grandi gioie e opportunità. Ho scoperto di essere ammalata di sclerosi multipla a 24 anni, ma Luciano mi ha dato grande forza: quando un dottore in America mi disse che avrei terminato la mia vita su una sedia a rotelle, Luciano lo prese e lo gettò contro un muro, dicendogli che non poteva trattarmi così. L'ho avuta per vent'anni, adesso sto bene”.

Nicoletta Mantovani malattia

Il controverso metodo Zamboni, una cura molto discussa all'interno della comunità scientifica, ha trovato spazio qualche anno fa nella trasmissione Le Iene e moltissime sono state le richieste da parte di malati di SM per essere operati alla giugulare. Secondo il prof. Zamboni, infatti, il problema sarebbe nel sistema vascolare collegato al nervoso centrale.

Sono guarita – ha infatti dichiarato Nicoletta Mantovani – potete vedere la cicatrice che ho qua. Prima mi sembrava di essere dietro a un vetro, ora sono rinata”.

Sul web è scoppiato il putiferio per le sue parole e Barbara D'Urso è stata accusata di fare disinformazione e illudere i malati. Gli scienziati hanno ribadito uniti che il metodo Zamboni è una teoria non confermata e che non funzionava.