loading

Morto Veronesi, aveva 90 anni

Si è spento l’8 novembre nella sua casa milanese il rinomato oncologo Umberto Veronesi: aveva 90 anni – il 28 novembre prossimo ne avrebbe compiuti 91 – e lascia una enorme eredità scientifica a quanti avranno la sua stessa forza per continuare la ricerca sul cancro che lui aveva avviato decenni fa.

Fondatore e Presidente della Fondazione che porta il suo nome, Veronesi è stato anche Ministro della Sanità nel secondo Governo Amato. Ha dedicato la sua vita alla ricerca, alla lotta e alla sensibilizzazione sul tumore mammario e ha contribuito a porre importanza sulla fase di prevenzione.

Lui che ha sempre dichiarato che la donna è un essere superiore all’uomo, perché più capace di adattarsi al cambiamento.

ADDIO DARIO FO, STRAPPALACRIME IL MESSAGGIO DI MIKA 

La stampa nazionale ha reso omaggio al noto oncologo, ma il quotidiano Il Tempo è incappato in una imperdonabile gaffe finita addirittura in prima pagina e sventolata ai quattro venti anche da Fiorello durante l’ultima edizione di Edicola Fiore’.

Leggendo i titoli più importanti, infatti, lo showman ha passato in rassegna prima la vittoria di Trump alle elezioni americane, poi l’occhio è caduto sul trafiletto firmato Vittorio Feltri e dedicato a Veronesi.

 

Morto Veronesi…Sì, ma quello sbagliato

Quando ha letto “L’oncologo Sandro Veronesi muore a 90 anni”, tutti hanno pensato ad un lapsus e gli assistenti lo hanno prontamente corretto: in realtà Fiore aveva letto bene, era il titolo ad essere sbagliato.

Sandro Veronesi è il fratello del regista Giovanni, ha 57 anni, è originario di Firenze ed è uno scrittore con un pedigree notevole: nel 2000, per esempio, ha vinto il Premio Campiello con “La forza del passato”, tradotto in 15 lingue.

LUCIANO RISPOLI, ECCO DI COSA ERA MALATO IL 'GIORNALISTA EDUCATO'

Su Twitter sono apparsi una valanga di commenti sulla macabra gaffe de Il Tempo: “@SandroVeronesi ….leggilo come un augurio di arrivare a 90 anni” ha ironizzato un utente, qualcuno ha rimarcato lo strafalcione taggando nel commento Striscia la Notizia per invocare l’arrivo di un tapiro in redazione, mentre un’altra utente ha scritto: “E il premio "cambia mestiere" va a #IlTempo che in prima pagina confonde Umberto Veronesi con Sandro Veronesi. #giornalismi