Come si dice porceddu o proceddu? Michelle Hunziker, in vacanza in Sardegna, viene corretta dal cameriere per l’errata pronuncia. Sui social si scatena la diatriba.

loading

Estate: tempo di ferie e viaggi, magari in posti esotici e lontani dall’Italia. Non per Michelle Hunziker che invece, dopo essere stata in Liguria, ora è in vacanza in Sardegna, regione della quale ama mare e panorama e anche il porceddu. Già, ma siamo sicuri che lo sappia pronunciare?

LEGGI ANCHE: — Le sue parole inaspettate sulla separazione tra Eros Ramazzotti e Marika Pellegrinelli: cosa ha affermato sulle nozze finite

Michelle Hunziker in vacanza in Sardegna e il porceddu

La moglie di Tomaso Trussardi ha condiviso una foto su Instagram davvero spettacolare sia per il soggetto ritratto, cioè lei in bikini, che per la location.

La conduttrice è ritratta in posa in riva al mare, con spiaggia bianchissima e acqua cristallina. “Maldive? Nooooooooooo….Sardegna!!!! Evviva L’Italia!!!” scrive la Hunziker a corredo dello scatto.

Foto: instagram

Il post ha raccolto migliaia di like e commenti e tanti sardi hanno apprezzato la pubblicità che Michelle sta facendo a questa splendida isola del Belpaese.

Un utente, però, scrive qualcosa che scatena un’accesa diatriba cultural-culinaria: si dice porceddu o proceddu?

La polemica sul termine dialettale

I dialetti sono un patrimonio straordinario da custodire e, sebbene simili, variano non solo da regione a regione ma anche da paese a paese.

Così accade che qualcuno voglia dare lezioni su come si chiami il tipico maialino sardo, ma riceve una valanga di obiezioni.

Anche Michelle Hunziker durante la vacanza in Sardegna ha avuto a che fare col porceddu, ma qualcuno – osserva l’utente in questione – l’ha corretta e – a suo dire – avrebbe sbagliato.

Può dire a quel cameriere che le ha servito la cena in spiaggia che lei ha pronunciato benissimo porcheddu e lui invece l’ha corretta pronunciando un impavido orripilante abominevole strafalcione e le ha detto che si dice proceddu con una dizione non definibile ma l’hanno preso forse da postalmarket???

è il commento che ha causato la discussione.

Come si dice?

In realtà, molti utenti fanno notare che è corretto sia proceddu che porcheddu: “Prima di dire Lei dei strafalcioni, si informi” sbotta qualcuno.

In effetti, il tradizionale maialino sardo viene chiamato in modi diversi dagli abitanti dell’isola a seconda della zona di provenienza.

Inoltre, i due termini che hanno accesso il confronto su Instagram, non sono gli unici utilizzati dai sardi per riferirsi al succulento piatto locale.

Magari Michelle Hunziker, anche se in vacanza in Sardegna, non poteva saperlo, ma non ha sbagliato: il porceddu è anche come porcheddu, proceddu, poscheddu, pulceddu e finanche coppieddu.

Insomma, l’utente e il cameriere avrebbero fatto meglio a tacere?