Da Don Matteo ai Medici passando per il Teatro: intervista a Michele Balducci

Foto
Ha debuttato sul piccolo schermo in 'La scelta di Laura' di Alessandro Piva, presto lo vedremo in una produzione internazionale come quella di 'Medici - Masters of Florence'; ma nella carriera di Michele Balducci c'è anche il teatro, il cinema e un nuovo progetto con Veronica Pivetti. Ecco la nostra intervista
- - Ultimo aggiornamento
loading

Da Don Matteo ai Medici passando per il Teatro: intervista a Michele Balducci

Ha debuttato sul piccolo schermo a poco più di venti anni, ma nella carriera di Michele Balducci c’è anche tanto teatro e cinema. Presto lo vedremo tra i protagonisti di una delle serie tv più attese ‘Medici – Masters of Florence’, ma in attesa di vederlo nei panni di Guido Cavalcanti, abbiamo incontrato Michele per scoprire qualcosa di più su questo giovane talento.

Una laurea in medicina con una tesi sulla schizofrenia nel cinema e l’amore e la passione per la recitazione che lo hanno portato a lasciare la sua città natale appena finito il liceo; è andato a Perugia, Milano (dove ha studiato con [vip id=”19425″]Filippo Timi[/vip]), Londra.. per poi tornare in Italia e debuttare sul piccolo schermo in ‘Amiche mie‘ per la regia di Paolo Genovese e Luca Mainiero e in ‘La scelta di Laura’ di Alessandro Piva. Era il 2008 e da allora Michele Balducci non si è più fermato.

“La passione per la recitazione è qualcosa difficile da spiegare in maniera totalmente razionale. – ci spiega Michele Balducci durante il nostro incontro alla Casa del Cinema di Roma – Da piccolo avevo una telecamera e costringevo i miei amichetti a girare dei film! Poi al Liceo ho colto tutte le opportunità che mi capitavano per studiare recitazione, facendo tanti laboratori e quando sono arrivato a Roma..beh il sogno la passione sono diventati realtà e un lavoro”

Un lavoro simile a quello di un artigiano, dove molte cose le apprendi sul campo, che sia un set cinematografico o il palcoscenico di un teatro. Teatro che non ha mai abbandonato e che continua a vederlo protagonista, come in ‘Ascesa e caduta della città di Mahagonny’ che lo ha portato sul palco del Teatro dell’Opera.

“E’ stata un’esperienza davvero particolare; abbiamo lavorato al Teatro dell’Opera di Roma insieme ai cantanti lirici, all’orchestra..E’ stato molto interessante ed emozionante. Perché come attore non capita spesso di lavorare in un Teatro come quello, a meno che non si abbia una voce da lirica!”

— Medici 2 anticipazioni

Michele Balducci sarà Guido Cavalcanti in ‘Medici – Masters of Florence’

E’ solare e pieno di entusiasmo Michele, che presto vedremo come accennavamo all’inizio, nella seconda stagione de ‘I Medici’

“Sarò Guido Cavalcanti, non l’amico di Dante ovviamente! – scherza Michele Balducci – La sua è una delle famiglie ricche della Firenze del XV secolo, ed è un amico molto stretto di Lorenzo il Magnifico.” Ma la cerchia di amici comprende anche Sandro Botticelli e Angelo Poliziano. “Vedremo la loro amicizia, li vedremo far festa, ma vedremo anche un’evoluzione che sul finale ci mostrerà un Cavalcanti sotto una veste meno giocosa.”

Veronica Pivetti e Michele Balducci in ‘Bleah!’

Gli impegni per Michele Balducci non finiscono qui. Insieme a [vip id=”193697″]Veronica Pivetti[/vip] e Paolo Conticini ci farà divertire con ‘Bleah!’ serie diretta dalla Pivetti, in cui si parla delle vicissitudini dello Studio Ovale della Casa Bianca. Conticini sarà il Presidente degli Stati Uniti, Veronica Pivetti la sua assistente e Michele l’assistente dell’assistente, un vero nerd esperto di tecnologia che lavora dietro le quinte. A fine ottobre poi, tornerà a teatro con uno spettacolo diretto da Liv Ferracchiati ‘Commedia con schianto – Struttura di un fallimento tragico’, commedia sulla crisi creativa di un autore teatrale.

crediti foto@Ufficio Stampa Amendola Comunicazione

Guarda la photogallery
Da Don Matteo ai Medici passando per il Teatro: intervista a Michele Balducci
Michele Balducci sul palco del Teatro dell'Opera di Roma
Michele Balducci è Guido Cavalcanti
Presto vedremo Michele Balducci in 'Bleah!' la nuova serie diretta da Veronica Pivetti