loading

Maturità, l'ansia per l'orale sale

QUANTO HA PRESO RENZI ALLA MATURITA’? 

Alle prese con l’ansia e la paura di fare scena muta davanti ai professori, tra i quasi 500 mila studenti, ci sono anche alcuni giovani attori in erba, che nonostante siano stati per tutto l’anno impegnati sul set di fiction e film, proprio come i loro compagni, ora si trovano di fronte ad una prova molto importante.

Tra i maturandi, ci sono – per esempio – Vale e Leo di Braccialetti rossi, la fiction di Rai 1 che vedrà una terza stagione visti gli ottimi ascolti registrati e il riconoscimento ricevuto ai Premi per la Tv condotti da Fabrizio Frizzi.

Inoltre ad affrontare il temutissimo esame finale, troviamo anche Irene Casagrande, che in Una grande famiglia 3 ha interpretato Valentina Rengoni, la figlia di Alessandro Gassmann (e in 1992 quella di Stefano Accorsi).

 

ERRORE AL TEMA DI MATURITA’, SGARBI FURIOSO 

La giovane si dice tranquilla in merito alla Maturità e ha già le idee chiare sul suo futuro: "Non ho grandissima ansia. Ho bei voti. So di essermi impegnata in tutte le materie e di avere dato il massimo. Sono sempre riuscita a conciliare gli impegni di lavoro con quelli scolastici". Dopo gli esami, poi, pensa di iscriversi a Filosofia all'Università di Venezia.

Anche nella soap di Rai 3 ‘Un posto al sole’, Rossellina (interpretata da Giorgia Gianetiempo) sta preparando la tesina con l’aiuto del padre giornalista – Michele Saviani – in vista della Maturità scientifica.

Nella realtà l’attrice frequenta il III Liceo classico Tasso di Salerno e non studia quanto il suo personaggio: “Durante l'anno – ammette – ho avuto difficoltà a conciliare lo studio con gli orari di registrazione. I professori sono stati molto comprensivi e io mi sono molto impegnata. A volte mi facevo interrogare anche se non ero molto preparata. Ho una media del 6 e mezzo e non posso avere grandi pretese. Il mio motto e quello di molti miei compagni di classe è: 60 e sto!"