Mano davanti alla bocca per protesta: ecco il motivo delle ‘strane’ foto pubblicate non solo da Michelle Hunziker e Alessia Marcuzzi

Foto
Ora anche Michelle Hunziker e Alessia Marcuzzi: aumenta ogni giorno il numero di vip che si lasciano fotografare con bocca e naso coperti. Ecco il motivo della protesta che sta diffondendosi sulla rete
- - Ultimo aggiornamento
loading

Su Instagram stanno comparendo diverse fotografie ‘strane’. Sono tanti i Vip che ogni giorno pubblicano un loro scatto nel quale hanno bocca e naso coperti dalle loro mani. Ma per quale motivo avranno deciso di postare queste fotografie? Ci sarà qualcosa dietro?

L’aiuto di Alessia Marcuzzi per la Siria: quel gesto criticato sui social. Cosa conteneva quel pacco

Mano davanti alla bocca per protesta: ecco il motivo delle foto dei VIP

Le ultime ad essersi aggiunte all’elenco sono Michelle Hunziker e Alessia Marcuzzi, ma nei giorni scorsi anche Cristina Parodi e Fabio Volo avevano pubblicato lo stesso tipo di scatto.

Ma da dove è partito tutto? Il primo a mettere in atto il discusso gesto è stato Roberto Saviano, che proprio su Instagram ne ha spiegato il motivo.

Lo scrittore napoletano, dopo aver pubblicato una sua foto con la mano davanti alla bocca ha così commentato la causa di questa fotografia:

Assad sta usando armi chimiche sulla popolazioneha scritto, riferendosi ovviamente alla guerra in Siria – Gas che uccide lasciando soffocare le persone nella propria saliva. A morire sono soprattutto bambini. Le armi chimiche sono vietate da quasi cento anni, ma nella guerra civile siriana continuano ad essere utilizzate”.

Mano davanti alla bocca per protesta: ecco l’appello di Roberto Saviano

Fotografarsi coprendosi bocca e naso con la mano è solo un gesto simbolicoha spiegato poi – ma può essere utile per diffondere la consapevolezza di questo crimine. Invito tutti a fotografarsi così contro l’uso dei gas come arma mortale”.

Il gesto viene da lontano, da Muhammad Najem, è un ragazzo siriano di 15 anni che sta raccontando la guerra e denunciando la morte di migliaia di bambini per soffocamento da gas.

Insomma, dietro delle semplici foto c’è uno scopo ben più alto, quello di fare informazione e creare consapevolezza anche su uno strumento tradizionalmente frivolo come Instagram.

Io appoggio questo gesto simbolico di Roberto Saviano – ha dichiarato Alessia Marcuzzi – credo che tutto possa essere utile a focalizzare l’attenzione su una tragedia disumana come questa”.

Un coro al quale si è unita anche la Hunziker: Dobbiamo muovere, smuovere le coscienze, pregare e partecipare al Dolore”. Perché bloccare le armi chimiche è un dovere di tutta l’umanità. E voi? Siete pronti a postare anche la vostra foto?

Guarda la photogallery
La foto di Alessia Marcuzzi e Michelle Hunziker
Fabio Volo
Cristina Parodi
Roberto Saviano
+3