Mangiare la pasta di sera fa male? La fake news che ti farà cambiare le abitudini

Foto
Spaghetti o rigatoni a cena vi sembra una follia? Non è vero che la pasta di sera fa male o ingrassare. Anzi aiuta a dormire meglio, ma attenti alla quantità.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Un bel piatto di spaghetti per cena è sempre stato uno dei vostri desideri nascosti ma ci avete rinunciato perché avevate paura di ingrassare? Sappiate che da oggi potrete tranquillamente consumarlo perché è stato dimostrato che mangiare la pasta di sera non fa male, né contribuisce a far aumentare di peso.

La notizia positiva non arriva dai soliti food blogger ma dagli autorevole esperti dell’Istituto Superiore di Sanità, che smontano una credenza del tutto infondata.

Leggi anche: Diet to Go, il falso mito sul cioccolato fondente, ecco cosa dice la scienza

Mangiare la pasta la sera fa male?

La notizia potrebbe cambiare le abitudini alimentari di molte persone, che fino ad oggi si sono affidate a false teorie su dieta e alimentazione.

Prima fra tutte la fake news secondo cui mangiare la pasta di sera fa male o ingrassare, perché ricca di carboidrati. In realtà, spiegano dall’Iss, non conta quando si consumano i carboidrati durante la giornata ma le quantità e le modalità.

Concedersi un piatto di spaghetti o di maccheroni a cena non è dunque una trasgressione alla propria dieta, neanche quando si sta cercando di perdere qualche chilo in più.

Attenti a condimento e quantità

Gli esperti spiegano che i carboidrati sono importanti per una sana ed equilibrata alimentazione: via libera – con moderazione – a pane, pasta e riso ma nelle giuste quantità e con l’apporto calorico adeguato all’età, allo stile di vita, al fisico di ognuno.

Anche la sera ci si può lasciare andare alle prelibate tagliatelle della nonna, ad esempio, purché consumate non a tarda ora e la porzione non sia troppo abbondante né condita con sughi troppo elaborati.

Questo perché, di notte, il nostro corpo avrebbe meno possibilità di bruciare l’eventuale energia in eccesso che si trasformerebbe così negli odiosi accumuli di grasso.

Ma c’è di più: non solo mangiare la pasta di sera non fa male né ingrassare ma aiuta a dormire meglio. I carboidrati stimolano infatti la produzione di serotonina che contribuisce ad addormentarsi più rilassati e sazi.

LEGGI ANCHE: Pensate che il pane integrale e lo yogurt magro siano davvero dietetici? Leggete qui e cambierete idea>>

Un dieta equilibrata

Viva la pasta, dunque, regina della nostra dieta Mediterranea che se consumata con moderazione e nelle giuste modalità, aiuta a vivere meglio.

Non a caso, gran parte delle diete dimagranti prevedono questo piatto tipico della nostra cucina italiana.

Certo, non sempre si ha la possibilità di mettersi ai fornelli per prepararsi un buon patto di pasta condito con ingredienti freschi, sani e con pochi grassi. Ma c’è chi lo può fare per noi e consegnarcelo direttamente a domicilio.

Diet to go, azienda milanese specializzata nella consegna di piatti dietetici a casa o in ufficio, propone menu bilanciati che aiutano a perdere peso senza rinunciare al gusto.

La dieta con pasta per cena

Chef e nutrizionisti esperti hanno studiato diversi abbinamenti di piatti, dando vita, a un regime alimentare invitante ed ipocalorico, in cui è presente di tutto un po’ e che consente di consumare la pasta anche di sera.

Infatti, il Menu Mediterraneo – preparato con ingredienti della cucina tradizionale – in alcuni giorni della settimana, a cena prevede anche Lasagne con ragù di piselli o con pesto e fagiolini e pasta e lenticchie alla matriciana.

In definitiva, per alimentarsi in modo sano e corretto o per perdere qualche chilo, basta avere un po’ di buon senso e affidarsi nelle mane giuste.

E visto che anche l’Iss afferma che la pasta di sera non fa male, se volete mettervi a tavola senza sporcare la cucina, basta cliccare sul sito di Diet to go.

Guarda la photogallery
Mangiare la pasta di sera fa male?
Mangiare la pasta di sera fa male?
Mangiare la pasta di sera fa male?
Mangiare la pasta di sera fa male?
+2