Lapo Elkann è tornato in tv a Otto e Mezzo e con lui anche i congiuntivi. Il pubblico del programma condotto da Lilli Gruber non ha potuto fare a meno di notare le difficoltà del rampollo di casa Agnelli nell’utilizzo dei congiuntivi: ecco cosa ha detto

loading

Lapo Elkann e i congiuntivi: gaffe a Otto e mezzo

Lapo Elkann è stato ospite dell’ultima puntata di Otto e mezzo, programma di informazione presentato da Lilli Gruber e in onda su La 7. L’erede di casa Agnelli ha parlato di politica e, soprattutto, delle rinascite personali. Ma, come i telespettatori hanno potuto constatare, tra Lapo Elkann e i congiuntivi non c’è un buon rapporto.

Lapo Elkann ha cambiato vita: ecco cosa fa ora per vivere

A Otto e mezzo, infatti, l’imprenditore ha fatto una gaffe che ha scatenato l’ironia del web. Quando Lilli Gruber gli ha chiesto “Nella sua vita ha avuto grandi cadute e grandi rinascite, che cosa ha imparato?”, Lapo Elkann ha risposto così:

“Quello che posso dire e che voglio dire ai giovani, perché oramai son vecchio, ch’ho 40 anni, però la realtà dei fatti è che tutti cadano, tutti risalgano. C’è chi cade pubblicamente e chi risale pubblicamente, c’è chi cade senza avere il problema della notorietà e chi risale senza il problema della notorietà. Io ho una grande gratitudine verso la gente vera, quella gente che incrocio per strada, perché nella vita ho avuto grandi dimostrazioni di affetto, di energia, di empatia da parte delle persone e questa è stata una grande forza alla quale e ai quali dico grazie. La realtà dei fatti è che i percorsi di sofferenza sono quelli più formativi”.

Lapo Elkann e i congiuntivi: l’ironia del web

Un’esperienza senza dubbio forte che, però, è stata rovinata da quei due verbi usati male. Due congiuntivi al posto sbagliato: “cadano” e “risalgano”. La gaffe non è passata inosservata, ovviamente, agli utenti dei social che, immediatamente hanno ironizzato su Lapo Elkann e i congiuntivi.

Niente c é Lapo Elkann a la 7 devo ripassare i verbi”, ha cinguettato un utente. “Lapo Elkann e i congiuntivi a #ottoemezzo: una storia d’amore bellissima!”, ha aggiunto un altro. “‘La realtà dei fatti è che tutti cadano e tutti risalgano’. #Lapo, uno dei pochi che sa declinare correttamente i congiuntivi, ma non sa quando si devono usare”, ha rincarato a dose un terzo.

Poi Lapo Elkann ha continuato a raccontare la sua esperienza, lodando anche il medico che lo ha seguito nel suo percorso di rinascita. Il dottor Galimberti che lo ha curato con il sistema innovativo Tms.

Una bella testimonianza. Peccato per quei congiuntivi …