La Vita in Diretta, Monica Leofreddi in lacrime per Alessandra Appiano: ‘Questa storia mi mette paura’ Foto - Video

Monica Leofreddi non si dà pace per la morte dell'amica giornalista Alessandra Appiano. A 'La Vita in Diretta', la Leofreddi confida la sua paura: 'Il gesto di Alessandra mi ha reso fragile'

Se ne è andata pochi giorno dopo il suo 59esimo compleanno. Alessandra Appiano, giornalista stimata da pubblico e colleghi si è tolta la vita domenica 3 giugno in ospedale, dove era ricoverata per depressione.

Una morte inaspettata che ha lasciato dolore e sgomento in chi ha avuto l’onore di conoscerla, di lavorare con lei. Di esserle amica. Come Monica Leofreddi che a La Vita in Diretta, il giorno dopo la tragica scomparsa, non è riuscita a trattenere le lacrime, ricordando una donna dalle qualità professionali e umane immense, la cui scelta di togliersi la vita le ha causato una ferita così grande da mettere a nudo le sue stesse fragilità.

Ora si scopre quel tweet ‘preoccupato’ di Alessandra Appiano prima della morte: quel grido di allarme sui social

Ho chiamato tante persone che la conoscevano per capire cosa mi fosse mancato di lei – ha detto la Leoffredi visibilmente emozionata –  Non avevo colto niente di tutto quello che ho scoperto ieri”.

Non riesce a darsi pace, Monica. Trovare le risposte a quell’unica domanda -“Perché?” – sembra impossibile, mentre il senso di colpa per non aver saputo cogliere eventuali segnali inizia a logorare dentro.

La conosco da più di vent’anni – ha continuato – non era solo un rapporto di lavoro. Non l’ho mai vista diversa lontano dalle telecamere. Avevamo tanti mezzi per scoprire la sua fragilità”.

L’addio che La Vita in Diretta, dove l’Appiano era di casa, ha riservato alla giornalista è stato commosso ma discreto. Anche il pubblico l’ha notato e sui social qualcuno ha twittato: “Oggi ho capito ancora una volta perché amo così tanto seguire @vitaindiretta perché sapete sempre affrontare con tatto e delicatezza anche un qualcosa di così forte e difficile da accettare #AlessandraAppiano sarà sempre con noi”.

Anche su Instagram, la Leofreddi ha voluto scrivere un lungo post dedicato all’amica e collega, che ha deciso di mettere fine alla sua vita. Particolarmente toccanti le conclusioni del lungo messaggio affidato ai social: “Fare i conti con i nostri buchi neri non è facile. La depressione è subdola, è più forte di noi se non ci facciamo i conti. Impariamo noi donne a chiedere aiuto, non siamo nate per salvare il mondo, per curare gli altri, per cambiare uomini malati. Siamo nate per essere amate come tutti. Ed ora te ne sei andata, io ho più paura”.

 

Guarda la photogallery
Monica Leofreddi
Alessandra Appiano
Alessandra Appiano
Il toccante messaggio di Monica Leofreddi su Instagram
+2