La parola più cercata su Google nel 2016, in Italia, non vi stupirà, anche perchè è condivisa in altre parti del mondo: la parola è "Pokemon Go", il giochino sviluppato da Niantic e Nintendo che permette di "acchiappare" i celebri Pokemon con il proprio cellulare, camminando per strada.

Più originali altri risultati forniti da Google, che a fine anno si sbizzarrisce nel mappare le ricerche a livello locale e globale: cosa avete -abbiamo- cercato quest'anno sull'onniscente motore di ricerca?

A parte Pokemon Go, gli italiani si sono interessati dei grandi eventi: Olimpiadi di Rio, Europei 2016, Elezioni americane e purtroppo, terremoto. Tra le persone cercate, vince David Bowie, artista scomparso a gennaio, seguito dal nuovo presidente USA Donald Trump, l'amatissimo attore Bud Spencer, il calciatore Higuain e il pianista Enzo Bosso.

Più originali le ricerche che iniziano con "perchè": gli italiani si sono dimostrati abbastanza pragmatici e si sono chiesti soprattutto "perchè si intasa il braciere", ma anche "perchè i gatti hanno paura dei cetrioli", "perchè il colpo di Stato in Turchia" e "perchè un neonato piange sempre". Solo quinto un dilemma più sentimentale: "perchè gli uomini sposati tradiscono"

Abbiamo chiesto al signor Google soprattutto cosa significa "idolatria" e "come fare il gelato al caffè in casa", ma anche un massaggio erotico e lo slime, ci siamo informati su Corfù, sul tiramisù e sui biglietti della Lotteria Italia.

Ma Google quest'anno ci ha mostrato anche le ricerche da record, ovviamente in tutto il mondo: e anche qui ci sono cose interessanti. Se in Italia la ricerca da record è stata "Leonardo Di Caprio", in Brasile lo è stata "Daredevil", in Cile "balayage", nella Repubblica Ceca "DOOM", in Filandia "McGiver" e in Ungaria "Bud Spencer".

Questi sono solo alcuni dei risultati più interessanti, ma vi invitiamo ad andarli a vedere tutti perchè è un buon esercizio di apertura mentale!