La prima Livia Burlando è rimasta nei cuori dei fan de Il commissariato Montalbano. Ma che fine ha fatto l’attrice austriaca Katharina Böhm che ha dato il volto a Livia per ben otto stagioni della serie?

loading

Martedì 27 Aprile su Rai1 sarà la volta di “Il Commissario Montalbano – La rete di protezione”, replica di una puntata andata in onda nel marzo del 2020, tratta come sempre dai racconti di Andrea Camilleri.

LEGGI ANCHE:– Stasera in tv, Il Commissario Montalbano su Rai 1: le curiosità sulla fiction che ancora non sai

In questo episodio, come orami accade dall’a decima stagione (ovvero dal 2016) Livia è interpretata da Sonia Bergamasco, l’attrice che ha sostituito Katharina Böhm e Lina Perned nel ruolo dell’eterna fidanzata di Salvo Montalbano: la più amata è stata senz’altro Katharina, che ha interpretato il ruolo per 8 stagioni e a cui i fan erano molto affezionati.

La carriera di Katharina ha comunque fatto un salto di qualità: da fidanzata del Commissario a Commissario lei stessa, nella serie tedesca “Die Chefin“, in italiano “Il commissario Lanz“, in onda dal 2012, dove interpreta appunto il Commissario Vera Lanz. La serie conta 11 stagioni ed è stata trasmessa per un certo periodo anche in Italia su Rai2.

https://twitter.com/deepbIuesea_/status/1383853303621033986

Montalbano, i fan rivogliono la storica Livia: ecco com’è Katharina Böhm oggi

La splendida 55enne è impegnata sul set de ‘Il commissario Lanz’, una serie televisiva tedesca di genere poliziesco creata da Orkun Ertener e prodotta da Wolfgang Cimera a partire dal 2012, che la vede nei panni della protagonista Vera Lanz, a capo della squadra di polizia di Monaco di Baviera. In Italia le prime otto stagioni della serie sono state trasmesse su Rai2 a partire dal 2014, ma i fan della fiction tratta dai romanzi di Andrea Camilleri assoceranno sempre Katharina Böhm alla Livia di Montalbano.

“#montalbano mi manca Katharina Bohm, la prima Livia, una interpretazione più autentica” ha cinguettato una spettatrice, “Comunque Montalbà… Puoi avere tutte le eterne fidanzate che vuoi, ma per noi Livia resterà sempre e solo Katharina Bohm! #Montalbano” ha fatto sapere un altro fan.

L’attrice, fascino tutto naturale, occhi azzurri e aria algida, è figlia dell’attore austriaco Karlheinz Böhm noto soprattutto per aver preso parte alla trilogia di Sissi al fianco di Romy Schneider, è l’ex moglie del regista Roman Polanski, ma ci piace sottolineare che sia in primis nipote di Karl Böhm, l’illustre direttore d’orchestra austriaco. Katharina Böhm oggi oltre a fare tv, si prende cura del figlio Samuel, nato nel 2004, e si batte contro gli abusi della chirurgia estetica a cui ha sempre, e orgogliosamente, detto no.

Andrea Camilleri a Carta Bianca su Montalbano
Foto@Kikapress/Ufficiostampa Rai

Il Commissario Montalbano in L’altro capo del filo (2019)

Lunedì 11 febbraio Il commissario Montalbano è tornato con ‘L’altro capo del filo’, una puntata incentrata sull’immigrazione e intrecciata con l’omicidio di una amica di Livia trovata morta nella sua sartoria.

Tra i milioni di spettatori anche il Ministro dell’Interno Matteo Salvini che ha prontamente pubblicato su Twitter un selfie in cui si mostra ai fan con alle spalle la tv accesa su Rai 1, il tutto corredato dal commento ‘Io adoro Montalbano’.

LEGGI ANCHE: — ‘In una baracca con gli zingari’, il dramma di uno dei protagonisti de Il Commissario Montalbano: la sua vita lontano dalle telecamere

Eppure poco prima della messa in onda del nuovo episodio, il vicepremier aveva scatenato una bufera per alcune dichiarazioni mentre era in Abruzzo ad incontrare i sostenitori del Carroccio: “Stasera registro la puntata di ‘Porta a Porta. Andremo in onda dopo Montalbano che salva dei clandestini, magari cantando un pezzo di Mahmood...”

Guardando il nuovo episodio de Il Commissario Montalbano, molti storici fan della serie tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, si sono chiesti che fine abbia fatto la prima storica Livia interpretata da Katharina Böhm.

Foto@ufficio stampa rai