loading

Le foto della visita ufficiale di Donald Trump, la moglie Melania e la figlia Ivanka da Papa Francesco stanno facendo il giro del mondo, dando spunto anche a diversi "meme" incentrati sull'espressione poco felice del Papa nella foto di gruppo.

Ma c'è anche un altro episodio curioso che passerà agli annali di questa prima visita presidenziale di Donald Trump nella città eterna: la figlia Ivanka, a cena con il marito Jared Kushner nel ristorante 'Le cave di Sant'Ignazio', al centro di Roma, ha fatto una clamorosa quanto involontaria gaffe ammirando alcune foto appese al muro.

La figlia di The Donald, infatti, avrebbe chiesto: "Che Santo è?", riferendosi ad una fotografia dello scomparso Giorgio Chinaglia, calciatore storico della Lazio campione d'Italia ma anche degli americani New York Cosmos (per questa sua carriera americana era stato ribattezzato 'Long John'). Ivanka è stata tratta in errore dal tipo particolare di foto, quasi un ritratto, che mostrava un giovane Chinaglia con le braccia aperte e lo sguardo al cielo, e dalla vicinanza con un quadro di Padre Pio.

La proprietaria del ristorante ha subito risolto la situazione spiegando che quello ritratto non era un Santo, ma un calciatore: la gaffe di Ivanka -che avrebbe fatto sicuramente piacere a Chinaglia, scomparso nel 2012- rimarrà comunque nella cronaca di questa sua prima visita nei panni di "first daughter" d'America.