loading

Si è disputata ieri sera, 31 maggio, ad Empoli, una partita amichevole fra la Nazionale italiana e quella della Repubblica di San Marino: una gara molto semplice per gli azzurri che hanno stravinto 8-0, con una superiorità tecnica in campo definita imbarazzante anche dagli addetti ai lavori.

La gara però aveva un risvolto diverso, almeno sui social network: in molti ricordavano ancora con acrimonia l'Eurovision Song Contest, quando i mancati voti di San Marino hanno contribuito a relegare il nostro Francesco Gabbani al sesto posto della classifica. Alll'epoca, tra il serio e il faceto, si scatenò una vera e propria protesta contro San Marino, accusato di tradimento, fino a richiedere l'intervento di Carlo Romeo, direttore generale dello tv di Stato di San Marino.

L'amichevole Italia-San Marino per molti non era affatto un'amichevole, anzi era un pretesto per "vendicare" Francesco Gabbani e Twitter, manco a dirlo, è esploso di meme, commenti e battute di ogni tipo, grazie anche al risultato straripante ottenuto sul campo dalla Nazionale.

"MA AMICHEVOLE COSA che l'Italia aspetta questo momento dall'Eurovision e se vinciamo vi invadiamo a suon di NAMASTÈ ALÉ", ha attaccato un utente su Twitter, seguito da altri commenti sullo stesso tono: "se vince l'italia, sapete già che canzone far partire allo stadio", "Stasera contro San Marino dobbiamo vincere almeno 12 a 0, ossia i punti che non ci hanno dato per Gabbani" e via di questo passo.

La pagina Wikipedia di San Marino, già rimaneggiata durante la serata dell'Eurovision Song Contest, è stata chiusa agli interventi di modifica esterni per evitare altre situazioni del genere.