Fabio Fazio: la polemica sui politici, la Rai e il tetto sui compensi
Fabio Fazio potrebbe lasciare la Rai in seguito alla decisione del Parlamento di imporre un tetto sui compensi a tutti i dipendenti delle aziende di Stato. “In una tv che cambia, bisogna assumersi responsabilità e nuovi rischi. D'ora in poi, ovunque sarà, vorrei essere produttore di me stesso…”, scrive il conduttore su Twitter in merito al fatto.
Ma cerchiamo di capire a quanto ammonta il suo stipendio attuale e, quindi, il motivo che sta spingendo Fabio Fazio a considerare di aprirsi al mercato. Il conduttore è il professionista più pagato dalla Rai: il suo stipendio per condurre Che tempo che fa è pari a un milione e 800mila euro all’anno. Allo scadere di questa stagione televisiva (maggio-giugno), però, potrebbe decidere di non rinnovare il contratto: perchè dovrebbe accettare un tetto sui compensi pari a 240.000 euro quando permette alla rete di guadagnare molto di più con il suo programma?
Fabio Fazio e il suo stipendio a Che tempo che fa
Dopo il tweet pubblicato sul social, i commenti ironici non sono tardati ad arrivare: “Quando Fabio #Fazio scende in campo contro la politica, capisci che sono in gioco valori irrinunciabili. Quelli che ha in banca”, oppure “Fabio Fazio minaccia di lasciare la Rai. Come faremo a dormire stanotte…..” e ancora “Fabio Fazio: "La Rai colpita al cuore dai politici". Vero, sono quelli che gli hanno fatto guadagnare 2 milioni all'anno di soldi pubblici”. I commenti sottolineano l'incredulità delle persone nel vedere che qualcuno ha il coraggio di 'sputare in faccia' a 240.000 euro. Anche se, a detta su, il conduttore vorrebbe solo che gli fosse riconosciuto il suo reale valore dopo 34 anni di servizio in Rai.
Ricordiamo che il conduttore è al primo posto tra i vip più pagati della Rai (uno stipendio di un milione e 800mila euro all’anno), seguito da Massimo Giannini – il cui compenso dovrebbe ammontare a 900 mila euro l'anno – e Luciana Litizzetto che, per la sua partecipazione al programma di Fabio Fazio Che tempo che fa, prenderebbe ben 100mila euro a puntata, ovvero 5 mila euro al minuto. Ora non ci resta che aspettare e vedere cosa deciderà di fare il conduttore, il quale ha espressamente dichiarato di voler essere produttore di se stesso. Questo solo nel caso in cui il suo stipendio di un milione e 800mila euro all’anno diminuisca.