Ennio Morricone e quel no alla Rai

Foto
Ennio Morricone ha appena vinto l’Oscar alla veneranda età di 87 anni. Una lunga carriera costellata di successi che, alla fine, ha trovato il prestigioso […]
-

Ennio Morricone ha appena vinto l’Oscar alla veneranda età di 87 anni. Una lunga carriera costellata di successi che, alla fine, ha trovato il prestigioso riconoscimento dopo un Oscar alla carriera. Ennio Morricone ha firmato la colonna sonora del geniale film The Hateful Eight, di Quentin Tarantino che lo ha fortemente voluto e che non ha mai nascosto di essere un suo grandissimo fan.

Anche la Rai ha voluto celebrare la vittoria mandando in onda tre dei film di cui, in diversi decenni, ha curato la colonna sonora. Ma Ennio Morricone, intervistato da Il Corriere della Sera, non ha nascosto un certo fastidio per la tv nazionale:

Con la Rai ho chiuso. L’ultima volta mi hanno cercato per un’opera di Alberto Negrin. Mi hanno detto: Ci sono 10 mila euro per lei e per l’orchestra. Ora, io posso anche decidere di lavorare gratis per la tv del mio Paese, ma i musicisti vanno rispettati. Incidere una colonna sonora con un’orchestra costa almeno 20, 30, forse 40 mila euro. È stato un momento di grande imbarazzo. Così ho dovuto dire: No, basta, grazie”.

Ennio Morricone è convinto che la Rai non lo contatterà più, ma non ne fa un dramma:

“Non credo che mi chiameranno ancora. È una storia finita. Li capisco. Sono ristrettezze necessarie, le condivido anche, ma non posso chiedere ai musicisti di suonare a loro spese”. Ancora una volta Ennio Morricone si è dimostrato non solo un musicista di grandezza mondiale, ma anche una persona di forte spessore che si preoccupa, giustamente, soprattutto dei suoi collaboratori.

Guarda la photogallery
Ennio Morricone e quel no alla Rai
Ennio Morricone e quel no alla Rai
Ennio Morricone e quel no alla Rai
Ennio Morricone e quel no alla Rai
+3