Ecco cosa sta succedendo al corpo di Samantha Cristoforetti

Foto
Samantha Cristoforetti ha rischiato di… ASTROSAM TRASFORMA L’URINA IN…. ASSURDO!  Stare sette mesi nello spazio non è una passeggiata. E’ vero che Samantha Cristoforetti – […]
- - Ultimo aggiornamento

Samantha Cristoforetti ha rischiato di…

ASTROSAM TRASFORMA L’URINA IN…. ASSURDO! 

Stare sette mesi nello spazio non è una passeggiata. E’ vero che Samantha Cristoforetti – o AstroSam, se preferite – ha sempre sfoggiato un sorriso sfavillante durante i collegamenti con l’Italia o i video postato sui social, ma le mutazioni a cui è stato sottoposto il suo corpo sono estremamente delicate.

Per questo lei e i suoi colleghi in questo momento si trovano a Houston per una serie di controlli e accertamenti molto specifici. Innanzitutto stare senza gravità per 200 giorni significa non avere forza nella muscolatura: infatti, come abbiamo visto nelle immagini, Samantha Cristoforetti – appena atterrata – è stata messa su una sedia a rotelle e fatta scendere.

Anche se ha costantemente allenato i suoi quadricipiti, il corpo deve riabituarsi gradualmente dal momento che si calcola abbia perso metà della sua potenza. In più si riscontrano in genere problemi di osteoporosi: senza il peso da sostenere, le ossa non crescono e anzi diminuiscono di densità di 1-2% al mese.

 

ASTROSAM, TUTTI LO HANNO NOTATO QUANDO E' SCESA

Anche parlare risulta complicato dal momento che la mobilità della lingua e l’articolazione dei suoni non è del tutto immediata e naturale. Inoltre, Samantha Cristoforetti – nelle tre settimane di riabilitazione – dovrà avere pochissimi contatti perché il suo sistema immunitario al momento è molto debole e il rischio di prendere infezioni è elevato.

Si avvertono pesanti conseguenze anche sulla vista: il nervo ottico senza gravità ha premuto sul bulbo oculare ed è possibile che gli occhi di AstroSam vedano delle macchie.

Infine, necessario controllare il grado di esposizione alle radiazioni spaziali, eventuali problemi psicologici e non da meno è la considerazione che stare sullo spazio per 6 mesi equivale ad invecchiare 10 anni.

Guarda la photogallery
Ecco cosa sta succedendo al corpo di Samantha Cristoforetti
Ecco cosa sta succedendo al corpo di Samantha Cristoforetti
Ecco cosa sta succedendo al corpo di Samantha Cristoforetti
Ecco cosa sta succedendo al corpo di Samantha Cristoforetti
+6