Cibi del benessere, ecco un elenco di cibi che dovrebbero darci la carica anche quando siamo giù. Perchè non provare oggi, giornata mondiale della felicità?

Oggi, 20 marzo, dovrebbe essere il primo giorno di primavera: ma visto che quasi in tutta Italia di primaverile c’è ben poco, possiamo consolarci con la Giornata della felicità, annuale ricorrenza indetta dall’Onu.

E per gli italiani, come ben sappiamo, la felicità e il cibo vanno molto spesso a braccetto: a chi non è capitato di sentirsi un po’ giù e recuperare il sorriso davanti a una bella pizza o un piatto di spaghetti fumanti? Il cibo, inutile negarlo, è uno dei piaceri della vita e ora anche la scienza inizia ad assecondare questo convincimento.

Jozef Youssef, chef e studioso di gastronomia sperimentale, ha realizzato una ricerca a livello europeo, in collaborazione con l’azienda di consegne a domicilio Uber Eats ed ha stabilito quindi i dieci cibi che aiutano il buonumore.

QUANDO IL CIBO PUO’ UCCIDERE: LA STORIA DI YOUTUBO ANCHE IO

La patata dolce, il salmone, il kale cioè il cavolo riccio, la banana, i mirtilli, la carne rossa, il mango, la cioccolata, le noci e il kimchi, pietanza tipica della gastronomia coreana: ecco i fantastici dieci che ci aiutano a tenere alto il morale.

Avocado, mango, mirtilli e fichi prevengono e combattono lo stress, mentre il segreto di pollo, carne rossa, cioccolato e arachidi è il triptofano, un tipo di amminoacido che aumenta la serotonina, il neurotrasmettitore che ci rende più felici.

Combattono il malumore i cibi gommosi o croccanti, che danno piacere anche nell’atto della masticazione, e quelli  gialli e verdi, come le banane. Via libera anche ai latticini, in grado di regalarci con la loro consistenza cremosa autentici momenti di piacere.

Quale giornata migliore di oggi, che è dedicata alla felicità, per testare se uno (o più di uno) di questi alimenti ci rende veramente più allegri?