Dieta mediterranea menu settimanale completo, ecco cosa mangiare

Foto
Mangiare&Salute è l’evento organizzato dall’Ordine nazionale dei Biologi per promuovere dal 6 al 10 giugno la settimana della dieta mediterranea, considerata dagli esperti tra i […]
-
loading

Mangiare&Salute è l’evento organizzato dall’Ordine nazionale dei Biologi per promuovere dal 6 al 10 giugno la settimana della dieta mediterranea, considerata dagli esperti tra i regimi alimentari più sani, efficaci e equilibrati per perdere peso e ritrovare la forma.

Non promette cali drastici e effetti miracolosi considerando che, nel pieno rispetto delle calorie e delle regole, si arrivano a perdere 2 kg al mese, ma aiuta chi vi si sottopone a non rinunciare a nulla, neanche a un bel piatto di pasta considerato che i carboidrati – benché bistrattati da molti dietologi – sono dei nutrienti essenziali per il nostro organismo.

ECCO COME PERDERE 9 KG IN UN MESE: PAROLA DI MORENA FUNARI

Si predilige nella dieta mediterranea l’assunzione di verdure, frutta di stagione, pesce azzurro e si preferisce l’olio di oliva al burro, è vietato saltare i pasti e si consiglia, come sempre accade, di abbinare un po’ di sano esercizio fisico. Di seguito un paio di esempi di menù con ricette semplici e gustose.

 

Dieta mediterranea menu settimanale 1(viveredonna.it)

Colazione da 250 calorie: 150 grammi di latte parzialmente scremato + 2 biscotti secchi integrali
Spuntino da 100 calorie: 1 yogurt greco
Pranzo da 400 calorie: 80 grammi di pasta integrale con pomodoro o un sugo di verdure condita con 1 cucchiaino di olio
Merenda da 100 calorie: 1 frutto o 1 yogurt
Cena da 400 calorie: pesce alla griglia o al cartoccio o lesso con verdure a volontà condite con aceto balsamico e 1 cucchiaino di olio + 40 grammi di pane integrale

 

Dieta mediterranea menu settimanale 2 (salutebenessere.tv)

Colazione: caffè o tè (se si soffre di pressione alta si opterà per il latte magro circa 200 gr con cereali integrali), fette biscottate con poco miele, in alternativa yogurt e muesli (50 gr.) ed un frutto. 

Snack: un frutto

Il lunedì a pranzo insalata di pomodoro e lattuga, un panino con pane integrale (70 gr.) e fesa di tacchino (30 gr.) più un frutto. Mentre a cena una zuppa di legumi e cereali, pane di segale (50 gr), insalata mista ed un bicchiere di vino rosso.

Nella giornata di martedì a pranzo un’insalata mista con uova, pane di segale (50 gr.) più un frutto mentre a cena si può consumare una porzione di pollo ai ferri con insalate di carote crude condite con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, un bicchiere di vino rosso.

Mercoledì a pranzo un’insalata caprese e frutta, mentre a cena pasta integrale con broccoli e hummus di ceci accompagnato da 50 gr. Di pane integrale.

Il giovedì a pranzo insalata di tonno, olive e mais con pane integrale (50 gr.) mentre a cena insalata di fagioli e cipolle con pane integrale ed un frutto.

Venerdì a pranzo 200 gr di pizza ed un frutto, a cena salmone ai ferri con contorno di verdure al vapore e pane integrale.

Il sabato a pranzo cous cous di verdure, frutta e pane di segale, mentre a cena petto di pollo arrostito con patate e macedonia di frutta.

La domenica a pranzo parmigiana di melanzane, insalata mista e pane integrale mentre a cena bruschette con aglio e pomodoro, lenticchie al vapore con pomodoro e frutta.

Guarda la photogallery
Dieta mediterranea menu settimanale completo, ecco cosa mangiare
Dieta mediterranea menu settimanale completo, ecco cosa mangiare
Dieta mediterranea menu settimanale completo, ecco cosa mangiare
Dieta mediterranea menu settimanale completo, ecco cosa mangiare
+1