Bendetta Rossi e la ricetta dei panzerotti, c’è chi la corregge: ‘sono calzoni’

Foto
Benedetta Rossi sul suo profilo Instagram si lancia nella creazione dei panzerotti, ma qualcuno non ci sta: "sono calzoni e sono leccesi"
- - Ultimo aggiornamento
loading

“Fatto in casa da Benedetta” propone la ricetta dei panzerotti pugliesi ma qualcosa non va’ e crea scompiglio fra i follower. Quelli che sta facendo Benedetta Rossi sono panzerotti o calzoni? Neanche a dirlo, la discussione si accende e prosegue di commento in commento: ecco cosa è successo.

Benedetta Rossi panzerotti pugliesi: la ricetta della discordia

La rivendicazione nei commenti sotto al post della foodblogger sui panzerotti è molto chiara:

“Quelli sono CALZONI e sono LECCESI!”

Perchè tanto accanimento sulla denominazione del piatto? Ecco cosa ha scritto Benedetta Rossi nel post della ricetta:

Oggi vediamo insieme come preparare i panzerotti pugliesi, un piatto tipico della tradizione culinaria della Puglia, perfetto per una cena in famiglia. Pochi e semplici ingredienti ci serviranno per realizzare questi panzerotti e sono così buoni che uno tira l’altro!

LEGGI ANCHE >> — Benedetta Rossi e la ricrescita impertinente, ecco come si mostra la foodblogger

View this post on Instagram

Oggi vediamo insieme come preparare i panzerotti pugliesi, un piatto tipico della tradizione culinaria della Puglia, perfetto per una cena in famiglia. Pochi e semplici ingredienti ci serviranno per realizzare questi panzerotti e sono così buoni che uno tira l’altro! Andranno a ruba in famiglia, piaceranno davvero a tutti, grandi e bambini, sono infatti perfetti da realizzare insieme ai più piccoli, che si divertiranno a mettere le mani in pasta e soprattutto a mangiare i panzerotti una volta cotti! Per i miei panzerotti ho scelto di utilizzare il ripieno classico e sempre delizioso, con pomodoro e mozzarella filante ma la fantasia in cucina non ha limiti, quindi divertitevi ad utilizzare ripieni diversi, anche in base agli ingredienti che avete nel frigorifero. La frittura rende i panzerotti pugliesi dorati all’esterno e soffici e filanti all’interno…una vera delizia! . ▼ INGREDIENTI ▼ . DOSI PER 10 PANZEROTTI PER L'IMPASTO 500g di Farina 0 (va bene anche 00) 300ml di Acqua tiepida 3g di Lievito di birra disidratato (oppure 10g di lievito di birra fresco) 1 cucchiaio di olio Extra Vergine di oliva 6g di zucchero (1 cucchiaino scarso) 10g di sale (1 cucchiaino abbondante) PER IL RIPIENO 200g di Mozzarella per pizza a cubetti 100g di Passata di pomodoro sale – pepe – origano qb Olio Per Friggere RICETTA STAMPABILE ► https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/panzerotti-pugliesi/ #panzerotti #ricettafacile #cucinare #delicious #yum #tasty #yummy #instagood #video #recipe #recipes #ricetta #ricette #food #cucina #cooking #fattoincasa #benedetta #instafood #videoricetta #blog #fattoincasadabenedetta

A post shared by Benedetta Rossi (@fattoincasadabenedetta) on

Orgoglio culinario: sono calzoni o panzerotti?

In fondo, Benedetta Rossi ha definito “pugliesi” questi panzerotti: quindi potrebbero valere tanto per Lecce quanto per Bari o Brindisi. Eppure, neanche a dirlo, non ci si riesce a mettere d’accordo sul nome e la provenienza di questo piatto: sono calzoni leccesi? Panzerotti baresi o brindisini?

Ci sono anche piccoli scontri nei commenti; qualcuno risponde al leccese citato prima:

Sono leccesi? Li avete inventati voi? A parte il fatto che il nostro panzerotto è un’altra storia, ci avete fatto solo una brutta copia e mi dispiace dirlo ma anche Benedetta ha toppato con i panzerotti…

Un pubblico esigente quello di Benedetta Rossi – che in fondo voleva solo fornire una ricetta semplice e sfiziosa a tutti i suoi follower. Ora il suo post è un turbinio di rivendicazioni territoriali che arrivano fino in Sicilia:

Da noi a Messina sono Pidoni!

Il panzerotto è barese come la puccia è leccese…

Sono ben lontani da quelli originali

Questa ricetta deve essere davvero gustosa, vista la contesa…

Guarda la photogallery
Panzerotti o calzoni?
Benedetta Rossi panzerotti pugliesi: la ricetta della discordia
Orgoglio culinario: sono calzoni o panzerotti?
La discussione sul profilo di Benedetta Rossi