Non ami stirare? Quella pila di panni ti mette ansia? Non preoccuparti, ecco qualche consiglio per evitare di usare il ferro da stiro: dalle modalità di lavaggio alle indicazioni su come stendere i vestiti correttamente. Ecco i consigli utili per smettere di stirare.

Stirare ti stressa? Passare ore e ore su un asse da stiro a passare un ferro rovente non è esattamente il tuo passatempo preferito? Le pile di panni da passare ti mettono ansia? Non ti preoccupare, esistono dei semplici trucchi per non stirare più. O, almeno, per farlo il meno possibile.

Hai un’asciugatrice? Non mettere mai all’interno questi vestiti: ecco cosa si rischia

Ma quali sono i consigli per vivere senza ferro da stiro? Eccone alcuni molto semplici che potrebbero dare una svolta al tempo passato a sistemare i vestiti della tua famiglia…

Trucchi per non stirare: quello che c’è da sapere sulle modalità di lavaggio

In fase di lavaggio è importante avere alcuni accorgimenti che possono renderti più facile – o addirittura evitare – la fase di stiratura. La centrifuga, ad esempio, deve essere sempre inferiore agli 800 giri.

Anche la quantità di detersivo e ammorbidente influisce. Mai esagerare e sempre optare per la giusta dose, in genere indicata sulle confezioni. Quanto alla temperatura, è consigliabile mantenersi bassi e, al contempo, preferire lavaggi brevi.

Elisa Isoardi e la camicia stirata, tante polemiche ma nessuno nota quel dettaglio: ecco la tecnica giusta per stirare una camicia

Trucchi per non stirare: quello che c’è da sapere sull’asciugatura

Il resto degli accorgimenti da prendere sono necessari in fase di asciugatura. Innanzitutto, non lasciare mai i vestiti nel cestone, ma stendili subito, appena tirati fuori dalla lavatrice.

Per evitare di stirare jeans e pantaloni, prima di stenderli basta sbatterli prima di stenderli e piegarli per bene con le mani. In questo modo le fibre si distendono e recupereranno naturalmente in forma.

Per le camicie, il trucco è semplice: tirare bene il tessuto nella fila dei bottoni e poi lasciarla asciugare su una gruccia. Lo stesso trucco vale anche per maglie e magliette, che però vanno prima sbattute un paio di volte. Infine, per gonne e minigonne, basta stenderle per bene all’altezza della vita. In questo modo, non ci sarà alcun bisogno di passarvi sopra il ferro da stiro!