Sardegna isola delle meraviglie. C’è un luogo che non potete non visitare: la montagna con una mare da favola.

loading

Tra le tante meraviglie ed angoli paradisiaci della Sardegna, c’è senza dubbio lo spot in cui si trova una montagna con un mare da favola. Si tratta dell‘Isola di Tavolara nella parte Nord Est dell’Isola, all’interno dell’area Tavalora – Punta Coda Cavallo una zona naturale marina protetta.

LEGGI ANCHE:– La spiaggia più pericolosa al mondo: non farti ingannare dal mare cristallino

L’Isola oltre ad essere ricca di storie e di leggende, ha un inconfondibile profilo: una montagna calcarea a picco sul mare, circondata da un mare cristallino. Un posto magico e bellissimo che merita di essere visto almeno una volta nella vita. Oltre a un mare da cartolina in cui tuffarsi, isola di Tavolara in Sardegna con i suoi 565 metri di altezza offre la possibilità di splendide escursioni e trekking.

La curiosa storia del Regno più piccolo del mondo.

La storia di questa isola montagna è particolare e l’ha portata ad essere definita ‘il regno più piccolo del mondo’. Si racconta che Giuseppe Bertoleoni (genovese) dopo aver vissuto su alcune isole della Maddalena decise all’inizio del 1800 di trasferirsi a Tavolara. Nel 1836 arrivò anche Carlo Alberto di Savoia che ne riconobbe l’indipendenza e dichiara Bertoleoni feudatari dell’Isola. Il passo a definirsi sovrani fu breve, e tale appellativo si tramandò di generazione in generazione fino a che, la regina Vittoria d’Inghilterra riconobbe il regno di Tavolara.

Crediti foto@Shutterstock