Pupo fuma a Le Iene la marijuana. Il cantante assume la cannabis per la prima volta e dalle immagini in anteprima del servizio de Le Iene sembra proprio che l’effetto sia stato devastante. Ma quali sono i benefici e i danni che la cannabis può provocare al nostro corpo? Ecco qualche indicazione

loading

Ha fatto un certo scalpore il servizio de Le Iene nel quale Pupo fuma marijuana a Los Angeles, dove è diventata legale dallo scorso primo gennaio. Il cantante ha voluto provare per la prima volta per lanciare un importante messaggio a favore della legalizzazione, nonostante gli effetti su di lui siano sembrati alquanto devastanti. Ma quali sono i benefici e i danni che la cannabis può provocare al nostro corpo?

–> Questa droga trasforma gli uomini in zombie: ecco lo scioccante video di cosa succede dopo l’assunzione

Benefici e danni della cannabis: ecco cosa c’è da sapere

A fare chiarezza probabilmente una volta per tutte è la statunitense National Academies of Sciences. L’accademia ha pubblicato un dettagliato rapporto a riguardo, riguardante sia gli usi medici che quelli ricreativi. E ovviamente, rischi e benefici.

Sui benefici, c’è tanto da sapere: la cannabis è efficace e più sicura dei farmaci oppioidi nel trattamento del dolore cronico e in particolare in malattie come la sclerosi multipla. Avrebbe effetti anche sui disturbi del sonno, come supporto per i pazienti sottoposti a chemioterapia e per combattere i disturbi d’ansia.

Addirittura, la cannabis potrebbe essere utile alle persone affette dall’HIV e quindi malate di AIDS, stimolando in loro il senso dell’appetito e il recupero di peso.

Benefici e danni della cannabis: ecco quali sono i rischi per la salute

Tuttavia, c’è molto da dire anche riguardo ai rischi. Se è vero che di marijuana non mai morto nessuno, c’è da dire che chi la fuma è più esposto a problemi respiratori e cardiaci. È inoltre dimostrata una sua incidenza positiva sul possibile sviluppo di psicosi e schizofrenia e, con moderatezza, anche sulla provocazione di idee suicide.

Infine, è dimostrato che la cannabis peggiora l’apprendimento, la memoria e i livelli di attenzione.

Ora che ne conoscete rischi e benefici, cosa ne pensate? Siete pro o contro la legalizzazione?