Quando arriva il caldo? Non sarà la solita estate: cosa si prevede nei prossimi mesi

Cosa dicono le previsioni meteo? L'estate 2021 potrebbe essere del tutto insolita
- - Ultimo aggiornamento
loading

Quest’anno l’estate potrebbe essere del tutto insolita: le previsioni meteo cominciano a dare le prime risposte. Le prossime settimane di giugno infatti potrebbero essere molto instabili dal punto di vista climatico.

LEGGI ANCHE:– Non lo potrai più fare in spiaggia per le regole COVID: cosa è severamente vietato sul bagnasciuga

previsioni meteo estate 2021
Cosa dicono le previsioni meteo per l’estate 2021? Ci troveremo di fronte ad una stagione piovosa o assolata? Cosa succederà a giugno, luglio e agosto? Photo Credits: Kikapress

Anche le proiezioni ufficiali del Centro Europeo relative ai mesi di luglio e agosto mostrano aree di bassa pressione sull’Atlantico, il che significa un’alta probabilità di rovesci temporaleschi anche sul nostro Paese.

Il grande caldo è atteso per il mese di luglio con le classiche temperature estreme, agosto invece potrebbe far registrare un’anomalia rispetto agli anni passati: potrebbe infatti essere un mese caldo ma senza temperature eccessive.

Previsioni meteo estate 2021: ecco cosa accadrà

Dopo un aprile e un maggio abbastanza freschi, si teme che l’estate 2021 possa a sua volta essere tormentata dalla pioggia

Le previsioni meteo per la prossima estate, ovviamente, non sono accurate al 100% per i periodi che vanno oltre i 10-15 giorni. Si aggiunga che l’Italia non è uno dei luoghi più semplici per previsioni ad ampio raggio, poiché interessata da diverse correnti provenienti dai Balcani, dall’Atlantico e anche dall’Africa e dal Mediterraneo. Tuttavia, stando ai modelli più diffusi, gli esperti possono prevedere se ci ritroveremo di fronte a una stagione calda, umida, piovosa o assolata.

La prossima sarà un’estate insolita

Ad ogni modo le temperature saranno nella media, un ottimo momento per ricominciare a godersi la vita all’aria aperta dopo quasi un anno e mezzo di emergenza Covid, quarantena e lockdown (ma sempre con un occhio a ciò che ci fa bene, anche nella stagione più calda)!

Photo Credits: Kikapress