A Piazza Pulita il medico e giornalista Casadio e il virologo Matteo Bassetti si sono confrontati senza esclusione di colpi sulla variante inglese: “Più contagiosa non vuol dire più letale!”

loading

Piazza Pulita di Corrado Formigli su La7 è stata teatro dello scontro tra il virologo Bassetti, in collegamento video e il medico e giornalista Andrea Casadio in studio.

I due hanno alzato i toni della trasmissione parlando di variante inglese: nel bel mezzo della discussione, si sono spesso parlati sopra l’un l’altro tanto da entrare in un loop di accuse reciproche.

Variante inglese, lo scontro su La7 a Piazza pulita

Leggi anche: >> Australia, scoperta scientifica per bloccare l’infezione COVID-19 e le sue varianti con anticorpi

La questione si è fatta più spinosa quando Bassetti ha accusato il neuroscienziato di aver detto che la variante inglese è più contagiosa e quindi più letale, tuttavia Casadio ha più volte tentato di discolparsi da questa insinuazione.

Bassetti contro Casadio sul Covid e le sue varianti

Bassetti ha incalzato l’interlocutore chiedendo che titoli avesse per parlare e invitandolo a consultare i risultati scientifici pubblicati sulle riviste di settore:

“La storia della medicina si fa con l’evidenza scientifica e con le pubblicazioni sulle riviste internazionali. In tv si va se si ha da dire qualcosa da dire e se si ha pubblicato qualcosa su studi internazionali”.

A questo punto Casadio ha fatto valere le sue conoscenze nel campo e ribadito di non aver messo in relazione tasso di contagio e letalità ma di aver soltanto riflettuto sul fatto che la variante inglese “Essendo molto più contagiosa… uccide più persone”.

Bassetti ha addirittura minacciato di andarsene e Corrado Formigli, prima di riportare la discussione a livelli più civili, ha commentato: “Se se ne vuole andare siamo in un paese libero”.

Foto: Shutterstock/Kikapress