Orologio dell’Apocalisse 2019: mancano solo 2 minuti alla fine del mondo. Cosa affermano gli scienziati

Foto
Orologio dell'Apocalisse 2019, gli scienziati del Bulletin of the Atomic Scientists hanno deciso di non aggiornare le lancette del Doomsday Clock, l’Orologio dell'Apocalisse, lasciandole a 2 minuti dalla fine del mondo come nel 2018. Ecco il segnale inquietante lanciato dall'orologio
- - Ultimo aggiornamento
loading

Orologio dell’Apocalisse 2019: solo 2 minuti alla fine del mondo

Non si spostano le lancette dell’orologio dell’Apocalisse. Anche nel nuovo anno, infatti, è stato deciso di non aggiornare l’ora del celebre Doomsday Clock, lasciandole lì, a 2 minuti dalla fine del mondo.

LEGGI ANCHE: — Sarà l’unico paese che si salverà dalla fine del mondo, ecco dove si trova e come arrivarci

L’iniziativa non è una qualche previsione in stile Nostradamus, ma è stata lanciata nel 1947 dagli scienziati della rivista Bulletin of the Atomic Scientists dell’Università di Chicago.

Orologio dell’Apocalisse 2019: il Doomsday Clock serve come monito

Si tratta di una maniera metaforica di segnare il tempo che manca ad un ipotetico Apocalisse, che in realtà rappresenta un vero e proprio segnale di pericolo che tiene conto di eventi come i pericoli atomici e i cambiamenti climatici.

A seconda di quanto sono distanti le lancette dalla mezzanotte si ha quindi una percezione del livello di pericolo al quale si trovano sottoposte sia l’umanità che l’intero pianeta Terra. Il massimo divario è stato di 17 minuti tra il 1991 e il 1995, ma a partire dal 2018 l’orario si è fermato stabilmente alle 23:58.

Orologio dell’Apocalisse 2019: mai così vicini alla fine

A determinare la scelta di non spostare le lancette nemmeno nel 2019 c’è il futuro a tinte scure che gli scienziati intravedono all’orizzonte. Parliamo delle crisi internazionali tra Russia e Stati Uniti, le tensioni geopolitiche un po’ ovunque nel mondo, una diffusione globale delle fake news che fa in modo che si moltiplichino le minacce, l’inquinamento e l’ormai sempre più drammatico scioglimento dei ghiacciai.

Gli scienziati hanno addirittura coniato un termine per definire l’epoca in cui stiamo vivendo, ovvero “il nuovo anormale”.

L’orologio sarà fermo lì per un altro anno a soli due minuti dall’ora X, in attesa che l’umanità si accorga dei suoi errori e faccia ammenda. O almeno ci provi.

fabiola giannotti @web
Guarda la photogallery
Mancano solo 2 minuti alla fine del mondo
Nel 2019 l’Orologio dell'Apocalisse sarà fermo a 2 minuti dall’Apocalisse
Gli scienziati tengono conto di crisi, guerre o cambiamenti climatici
Preoccupano crisi internazionali, scioglimento dei ghiacciai e fake news
+1