Mascherina sbagliata per Gianni Morandi? Gli utenti lo bacchettano su Instagram

Foto
Gianni Morandi e la mascherina "egoista" presi di mira sui social: il cantautore avrebbe scelto la mascherina sbagliata per posare su Instagram. Ecco cosa è successo
- - Ultimo aggiornamento
loading

Gianni Morandi si mostra su Instagram con la mascherina “egoista”: cosa intendono gli utenti? In questi giorni si fa un gran parlare di mascherine: chirurgiche, FFP2 o FFP3 con valvola o senza valvola.

Alcuni si dicono in confusione, soprattutto quando le informazioni arrivano frammentate e da canali non ufficiali. Tuttavia per conoscere le differenze sarebbe sufficiente visitare il sito ufficiale del Ministero della Salute o dell’Istituto Superiore di Sanità, dove le linee guida ufficiali sono esposte in maniera chiara.

LEGGI ANCHE>> Gianni Morandi rischia la scossa elettrica: l’errore da non commettere mai

In una foto pubblicata ieri su Instagram, Gianni Morandi indossa una mascherina “sbagliata” e i suoi followers hanno preso a sommergerlo di critiche: ecco perchè.

Gianni Morandi indossa la mascherina sbagliata: i fan lo criticano

“Abituiamoci a vederci tutti così”: Gianni Morandi accompagna questa frase alla foto che lo ritrae sull’uscio.

Se alcuni utenti si lanciano in complimenti e dimostrazioni d’affetto, altri ammoniscono il cantante:

Gianni questa maschera non va’ bene… devi usare quelle senza valvola. Proteggono te e gli altri. Questa protegge solo te. Pensaci. #staiacasa

Ben detto questa è la maschera “egoista”

È vero, non va’ bene

In effetti quello indossato da Gianni Morandi sembra essere un dispositivo FFP2 o FFP3 con una valvola che filtra le particelle in entrata ma non quelle in uscita, proteggendo quindi chi la indossa ma non chi gli sta intorno. I followers sembrano sicuri del fatto loro in materia di mascherine e proseguono:

Quelle con la valvola sono dette mascherine “egoiste” e sono usate con la chirurgica sopra per non infettare gli altri nel caso tu sia positivo.

L’alternativa è mettere una maschera chirurgica sopra il filtro.

Gli utenti, per affetto probabilmente, si sono sentiti in obbligo di far presente a Gianni Morandi che stava indossando la mascherina sbagliata. Sui social si parla di mascherine già da un po’: sono molti gli influencers e i personaggi del mondo dello spettacolo che offrono consigli ai loro fan sulle norme igieniche e i dispositivi sanitari.

Per quanto nobile sia l’intenzione, suggeriamo, come sopra, di informarsi sempre sui canali ufficiali del Ministero della Sanità e dell’ISS.

View this post on Instagram

In pratica . State alla larga da chi indossa maschere con la valvola. Non ho scritto io che è’ uno stronzo, ma lo diventa inconsapevolmente perché le informazioni sono sempre state confuse e contraddittorie. Io nel dubbio ho sempre indossato dall’inizio in luoghi pubblici la F2 ma più per culo che per consapevolezza sul loro reale utilizzo . In pratica , consapevole o no , proteggono solo chi le indossa , a meno che sotto non utilizzi una chirurgica . . La maschera più sicura per tutti e’ quella F2 senza valvola. Quella chirurgica impedisce di infettare gli altri qualora si fosse positivi o contagiati, ma non garantisce di non essere infettati. Quindi , se tutti mettessimo (quelle chirurgiche, )che sono quelle monouso e per intenderci le più sottili , si avrebbe quantomeno la garanzia di non essere pericolosi per gli altri . Cosa non da poco. Non ditemi più che non sono in medico, perché di medici e virologi che ne hanno dette di ogni , posso fare un lungo elenco . Anche persone con le quali ho litigato e alla fine avevano torto o per volontà di omissione o per ignoranza . Quindi . Meglio studiare e cercare di capire . Il problema riguarda tutti e se ti tocca , sia di infettare che di essere infettato , dopo vallo a trovare l’informatore , ammesso che serva. Io ho sempre solo dato informazioni fim troppo allarmistiche ma mai sottovalutanti. E purtroppo non mi sono mai sbagliata. Più protezione usiamo meglio staremo , di salute e soprattutto bin l’ace con la nostra coscienza civile

A post shared by Alba Parietti Officialpage (@albaparietti) on

Mascherine quasi irreperibili da settimane?

C’è da dire che è molto difficile trovare i dispositivi di protezione, ai primi posti nella lista dei desiderata degli italiani nell’ultimo mese – insieme al lievito e alla farina.

Per quanto sia chiaro che disporre tutti dei migliori dispositivi di protezione – che tutelino noi e tutti coloro che ci stanno attorno – sarebbe l’ideale, è innegabile che in questo momento siano molto più utili – se non fondamentali – sui volti di medici e operatori sanitari, forze dell’ordine e lavoratori essenziali che in questa fase sono comunque costretti a uscire di casa.

Questo lo sanno anche i followers di Gianni Morandi che, dopo le bacchettate per la mascherina sbagliata, viene opportunamente “assolto” da alcuni utenti che commentano:

Adesso tutti esperti di mascherine. Ma lo sapete che quelle dette “altruiste” non si trovano nemmeno col binocolo?

Prima nessuno sapeva della loro esistenza (…) e ora addirittura la mascherina “egoista”.

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Guarda la photogallery
Gianni Morandi si mostra su Instagram con la mascherina
Gianni Morandi indossa la mascherina sbagliata: i fan lo criticano
Gianni Morandi, mascherina sbagliata: i fan ammoniscono il cantante
La mascherina egoista che tutela chi la indossa ma non gli altri
+1
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!