Mascherina con carta da forno, il tutorial di Barbara Palombelli a Stasera Italia

Foto
L'oncologo Garbagnati spiega come costruirsi una mascherina a casa propria e ribadisce l'importanza di indossarla, per proteggere sè stessi e gli altri
-

Dobbiamo proteggerci come se fossimo tutti sani portatori del Coronavirus“, queste le parole di  Francesco Garbagnati, oncologo dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, intervistato durante il programma di Rete 4 “Stasera Italia”.

LEGGI ANCHE: —Non trovi l’amuchina al negozio? Ecco come fare amuchina in casa: gel disinfettante mani fai da te

Il dottor Garbagnati ha spiegato la differenza fra i vari tipi di mascherina presenti in commercio ed ha ribadito l’importanza di indossarla, chiarendo una volta per tutte questo punto, su cui è stata fatta in passato un po’ di confusione: serve, non serve a nulla, devono portarla solo i medici ed altre teorie.

Mascherina con carta da forno, come realizzarla

Garbagnati ha quindi ribadito che indossare la mascherina è importante perchè protegge gli altri da noi e quindi, come effetto domino, anche noi dagli altri: circola meno il virus e ci sono meno possibilità di infettarsi.

Dopo aver mostrato i vari tipi di mascherina ed aver spiegato le differenze, il dottore è passato a dimostrare come crearne una con la carta da forno, un elemento presente praticamente in tutte le case degli italiani, e due elastici, di quelli gialli comuni.

Il tutorial è molto semplice e di grande utilità: in questo modo è realmente possibile ottenere una mascherina a costo zero, che forse non sarà professionale come quella dei medici, ma che utilizzata per uscire di casa e tutelare sè stessi e gli altri è assolutamente efficace.

Mascherine e gel igienizzanti: le speculazioni al tempo del Coronavirus

Già dal mese di febbraio, all’arrivo dei primi casi in Italia di Coronavirus, è scattata la corsa al rialzo per strumenti di protezione e prevenzione come gel igienizzante per le mani e mascherine: si è arrivati a quotare 4 flaconcini di Amuchina 100 euro su Amazon e le farmacie svaligiate di mascherine, sottratte poi a chi ne aveva realmente bisogno al momento come immunodepressi, persone anziane e malati.

 

Guarda la photogallery
A Stasera Italia, da Barbara Palombelli, il tutorial definitivo
L'importanza delle mascherine
Come fabbricare una mascherina in casa
Non trovi l’amuchina al negozio? Ecco come fare amuchina in casa: gel disinfettante mani fai da te