In Liguria si trova la Salem d’Italia: è Triora bellissimo e suggestivo borgo che ad Halloween diventa stregato

loading

In Liguria c’è un paese perfetto per una gita durante il periodo di Halloween. Qui si trova una città nota anche come la ‘Salem d’Italia’: Triora.

Tra il 1587 e il 1589 in questo borgo ci fu la più grande e cruenta caccia alle streghe avvenuta nel nostro paese

LEGGI ANCHE:– Rimini, luoghi da visitare a Halloween: il castello ‘spaventoso’ con l’inquietante presenza di Azzurrina

Liguria, qui si trova la città delle streghe: il posto ideale per Halloween

Complice una carestia che durava da molto tempo, diverse donne furono accusate di esserne la causa con i loro sortilegi e malefici. Diverse decine di donne vennero prese, torturate e incarcerate a Genova.

Alcune perirono per le torture, come Isotta Stella donna di nobile famiglia, alcune si uccisero; di altre (quelle incarcerate) non si conosce la loro sorte. 

Considerato uno dei borghi più belli d’Italia, Triora ospita il museo etnografico e quello della stregoneria. Da non perdere anche la Cabotina, la casa in cui si narra si riunissero le streghe.

Tra gli eventi principali che si svolgono durante l’anno ci sono la Strigora (ogni prima domenica dopo Ferragosto), festival dedicato alla stregoneria per ricordare quanto successo a fine 500.

La sagra del fungo a settembre, e naturalmente la notte di …Halloween.

Per l’occasione, le vie del paese si trasformano per una notte in un luogo stregato dove le bancarelle di magia metteranno a disposizione pozioni magiche e teschi.

Lungo la strada non mancheranno le fattucchiere che leggeranno la mano per prediligere il futuro e poi ancora, zombie e mostri di ogni genere che infesteranno il borgo intero.

Saranno organizzato degli spettacoli per bambini e travestimenti così da trasformare il tranquillo borgo, abitato da poche anime tutto l’anno in un vero e proprio labirinto

…dove i personaggi simbolo del cinema e della letteratura horror saranno i protagonisti.

Crediti foto@Shutterstock