Infinity ricorda Bernardo Bertolucci con 4 suoi straordinari film

Su Infinity grandi titoli per ricordare il regista Premio Oscar Bernardo Bertolucci
- - Ultimo aggiornamento
Infinity ricorda Bernardo Bertolucci con 4 suoi straordinari film

Infinity ricorda Bernardo Bertolucci con 4 suoi straordinari film

La notizia della morte di Bernardo Bertolucci ha gettato un’ombra di profonda tristezza nel mondo del cinema e non solo.
L’ultimo imperatore del cinema italiano, verrà celebrato su Infintiy con una selezione dei suoi titoli per conoscere o riscoprire questo grande artista che non voleva farsi chiamare Maestro, ma che di fatto è stato un pioniere e a insegnato molto a tanti.

Si parte  ‘La Commare secca’ del 1962, il primo dei suoi lungometraggi, scritto ad appena 21 anni insieme a Pier Paolo Pasolini e Sergio Citti. Inizia così la sua scalata nel mondo del cinema.
Si prosegue con ‘Il tè nel deserto’ del 1990, con cui Bertolucci racconta la metafora del disfacimento della cultura occidentale.

— Morto Bernardo Bertolucci. La malattia e quel desiderio mai realizzato

[like2read fbpage=”https://www.facebook.com/funweekit/”]
E’ la volta di ‘The Dreamers’: siamo nel 2003 ed è ispirato al cinema della nouvelle vague. Attraverso la memoria – nel cinema- racconta in maniera assolutamente oggettiva il periodo della contestazione, descritto dalla critica anche come “il lungometraggio più politico del regista” si legge nel comunicato stampa di Infinity.

Infine “Io e te”, ultimo film del regista che lo ha riportato alla regia dopo 9 anni di pausa. Ispirato al bellissimo romanzo di Niccolò Ammaniti, il film racconta la storia del giovane Lorenzo e del rapporto conflittuale con la sua famiglia.

“Con la sua ultima opera il regista ritrova quegli adolescenti perduti che vivono in un mondo da esplorare, senza mappe e senza regole ben precise, semplicemente il mondo della giovinezza. Disorientati, ma con un irrefrenabile voglia di vivere, e di vita”.

credits@ufficio stampa Infinity

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!