A soli 45 km da Roma si trova il borgo delle streghe. Un luogo misterioso per gli amanti del brivido

loading

Nel Lazio, a meno di un’ora da Roma, arroccato su una montagna di Tufo, si trova il borgo delle streghe. Il paese è Calcata, in provincia di Viterbo, nel parco della valle del Treja.

Si tratta di un piccolo e stupendo borgo medievale considerato un luogo magico, in cui si racconta vivano hippy e streghe.

Calcata, il borgo delle streghe

Secondo una leggenda, infatti, l’abitato sorge su quella che un tempo era un’area falisca, dove venivano fatti riti magici e propiziatori. Per alcuni nelle notti di forte vento, è possibile sentire ancora oggi il canto delle streghe. Si dice anche che in alcune delle numerose grotte sottostanti il centro abitato, vengano compiuti tutt’ora riti esoterici ed iniziatici.

LEGGI ANCHE:– Il Bosco di Biancaneve esiste davvero e si trova a pochi chilometri da Viterbo >>

Ma Calcata è un luogo dalla bellezza indiscutibile in cui il tempo sembra essersi fermato e che saprà conquistarvi. Per arrivare sulla piazza ornata da tre curiosi “troni” di tufo, bisogna passare dall’unica porta presente nelle mura fortificate. Un dedalo di viuzze vi faranno scoprire botteghe, laboratori artigianali, cantine. Da visitare anche la Chiesa del Santissimo Nome di Gesù e l’Opera Bosco, il bellissimo museo-laboratorio all’aperto di arte contemporanea.

Calcata oltre ad essere scelta da molti giovani come meta perfetta per festeggiare Halloween visto che è considerato il borgo delle streghe, ha conquistato anche il cuore del cinema. Qui infatti Mario Monicelli nel film ‘Amici Miei’ del 1975, decise di ambientare qui una delle celebri scene delle zingarate compiute dai protagonisti.

Insomma, il paese a pochi km da Roma si rivela un posto unico dove la fantasia, il mistero e la bellezza del paesaggio si uniscono per sorprendere il turista che non potrà resistere al fascino di Calcata.

Crediti foto@Shutterstock