Il G7 2021 fa scattare la polemica per il barbecue sulla spiaggia di Carbis Bay al quale i leader mondiali hanno partecipato senza rispettare il distanziamento né altre regole.

loading

Il G7 2021 si è tenuto a Carbis Bay, in Cornovaglia, dall’11 al 13 giugno: qualcosa però non è piaciuta molto agli osservatori, che hanno messo sotto accusa i leader mondiali per via di un barbecue organizzato durante il vertice internazionale.

LEGGI ANCHE:– Matrimoni, cambia la regola sul Green Pass: cosa fare se vai alla cerimonia

g7 barbecue
Finisce in polemica il G7 2021, soprattutto per il barbecue sulla spiaggia di Carbis Bay nel quale i leader mondiali sono stati immortalati in momenti in cui non rispettavano alcune regole di sicurezza. Photo Credits: Kikapress

G7 2021: le polemiche per il barbecue a Carbis Bay

Andiamo con ordine. Come riporta il Daily Mail, le fotografie dei leader mondiali riuniti sulla spiaggia di Carbis Bay senza distanziamento sociale né mascherine hanno scatenato la rabbia di quei settori danneggiati dal lockdown, come il mondo della ristorazione, quello delle discoteche e quello del wedding.

Sia il presidente americano Joe Biden che gli altri leader del G7 (tra i quali anche l’italiano Mario Draghi) sono infatti stati fotografati a stretto contatto, con tanto di qualche bacio e abbraccio davanti ad un barbecue sulla spiaggia.

Gli unici momenti nei quali è stato rispettato un certo distanziamento sociale, sembra, sono stati quelli delle foto di rito. Tutte le immagini ufficiali, infatti, sono perfettamente a norma.

La polemica finisce in tendenza su Twitter

Inutile dire che la polemica sul “barbecue del G7” è subito finito sulle tendenze di Twitter. In tanti hanno fatto pesare la mancata osservazione delle regole più basiche imposte dagli stessi governi durante l’ultimo anno e mezzo. Le polemiche, in realtà, sono arrivate soprattutto dall’area americana di orientamento conservatore, decisamente critica con il Presidente Biden.

C’è chi tuona accusando le élite di ignorare praticamente tutte le norme di sicurezza, costringendo dall’altro lato i cittadini dei loro stessi paesi a rispettarle. Si tratta di una polemica davvero pesante, specie negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, mentre in Italia sta passando un po’ più in sordina.

fonte: Twitter
fonte: Twitter
fonte: Twitter

Chi ha partecipato al G7 2021?

Sulla spiaggia di Carbis Bay, i leader presenti erano quelli dei paesi del G7 (Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Giappone) ovvero Joe Biden, Justin Trudeau, Boris Johnson, Emmanuel Macron, Angela Merkel, Mario Draghi e Yoshihide Suga.

Erano presenti inoltre la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e il Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. Presenti infine in qualità di invitati Cyril Ramaphosa (Presidente del Sudafrica), Narendra Modi (Primo Ministro dell’India), Moon Jae-in (Presidente della Corea del Sud) e Scott Morrison (Primo Ministro dell’Australia).

Photo Credits: Kikapress