Ospite a Piazza Pulita, l’infettivologo Andrea Crisanti fa una previsione sul lockdown, che a suo parare arriverà soltanto dopo Natale: ecco perché.

loading

Con la situazione Covid che sembra farsi sempre più drammatica, a lanciare una previsione è Andrea Crisanti, infettivologo dell’Università degli Studi di Padova e dell’Imperial College di Londra, che a Piazza Pulita ha dimostrato di avere le idee piuttosto chiare sul lockdown generale, che dovrebbe arrivare dopo Natale. Ma cosa ha detto di preciso? E soprattutto perché dopo Natale?

LEGGI ANCHE: — La Cina contro il Covid ha puntato sulla tecnologia: anche così l’ha sconfitto. Guardate cosa hanno pensato

A Piazza Pulita su La7, l’infettivologo Andrea Crisanti traccia una situazione piuttosto chiara dell’emergenza Covid-19, preannunciando che il lockdown generalizzato dovrebbe arrivare solo dopo Natale. Foto: Shutterstock

A Piazza Pulita si discute della situazione Covid-19

Andiamo con ordine, a Piazza Pulita, Corrado Formigli ha invitato l’infettivologo Andrea Crisanti, che in collegamento da casa si è espresso sull’attuale situazione.

Innanzitutto, sembra che ci troviamo ancora in una “situazione di stabilità”, sebbene caratterizzata da “un numero di contagi impressionante”. In poche parole, però, i numeri sono di nuovo quelli di marzo e l’ondata di decessi è destinata purtroppo a salire ancora.

L’infettivologo Andrea Crisanti: “Il lockdown arriverà dopo Natale”

Secondo Crisanti, però, se la situazione dovesse rimanere quella attuale, il lockdown generalizzato dovrebbe arrivare soltanto dopo Natale.

fonte: Twitter

Dipende molto dalle prossime settimane – ha dichiarato il virologo durante il programma di La7 – tutto dipenderà dalla spinta anche emotiva legata al numero dei decessi. Se il numero salirà ancora, non credo che potrà essere rimandato il lockdown. Se la situazione si mantiene più o meno a questi livelli, avremo il lockdown dopo Natale”.

Insomma, la situazione è ancora piuttosto drammatica e la chiusura totale sembra essere una soluzione ormai inevitabile, sebbene tra un po’ di tempo. Succederà davvero secondo la previsione di Crisanti? Il lockdown arriverà davvero soltanto dopo Natale?

Photo Credits: Shutterstock