La strategia di un comune in Calabria per incentivare le persone a vivere nello splendido paese di Morano Calabro

L’Amministrazione Comunale di un borgo in Calabria, ha deciso di contrastare lo spopolamento di uno dei suoi borghi più bellino una proposta allettante.

LEGGI ANCHE: — In Calabria c’è un piccolo angolo di paradiso, raggiungibile solo attraverso 240 scalini

A tutti coloro che acquistano o ristrutturano una casa a Morano Calabro, verrà dato un contributo economico di 5000 euro. Per accedere a tale contributo è necessario trasferire lì la propria residenza e non semplicemente comprare un immobile. Ma le iniziative del Comune non finiscono qui: l’amministrazione ristrutturerà a alcune proprietà che verranno poi date gratuitamente a chi deciderà di aprirvi un’attività commerciale.

Una strategia intelligente per cercare di incentivare le persone a vivere ed abitare borghi splendidi che troppo spesso vengono lasciati a vantaggio delle grandi città.

Morano Calabro è tra questi: una vera chicca che appare come un presepe. Il suo dedalo di viuzze, chiese, sottopassi, monasteri e case, avvolge di magia i visitatori. Un borgo ricco anche di opere d’arte fatte da Pietro Bernini (padre del più celebre Gian Lorenzo) e da Bartolomeo Vivarini durante il Settecento, quando tra le Chiese di SS.Pietro e Paolo e San Nicola e della Maddalena, era nata una sorta di competizione artistica per ottenere il titolo di chiesa matrice.

Se siete alla ricerca di un nuovo stile di vita e di una nuova avventura, questa potrebbe essere una giusta chiamata.

Crediti foto@Shutterstock