Un comportamento etico non è sinonimo di sacrificio: la tavola delle vostre feste sarà bellissima ed elegante, ma anche amica dell’ambiente (e di chi deve riordinare dopo la festa!)

loading

Natale 2018, come allestire la tavola natalizia

A Natale, si sa, siamo tutti più buoni: perchè quindi non fare un regalo a noi stessi e al pianeta organizzando i festeggiamenti natalizi all’insegna dell’eco-chic?

Non pensate però che un comportamento etico sia sinonimo di sacrificio o di frugalità: è possibile addobbare la tavola per le feste di Natale in modo elegante, festoso e assolutamente eco-sostenibile. Non ci credete? Date un’occhiata al sito ecostoviglie.com, l’e-commerce di Minimo Impatto dove sono disponibili non solo posate e stoviglie compostabili, ma anche tovaglioli ed ogni altro genere di complemento per le vostre portate natalizie.

Prima di passare a descrivervi come addobbare la vostra tavola natalizia con prodotti ecosostenibili, un altro spunto di riflessione: utilizzando stoviglie compostabili non solo farete del bene al pianeta, evitando di produrre kg di spazzatura indifferenziata e di usare litri e litri di acqua nelle vostre lavastoviglie, ma farete un po’ del bene anche a chi deve riordinare dopo la festa. Le stoviglie compostabili si gettano direttamente nell’umido, insieme agli avanzi del cibo, e, a festeggiamenti finiti, vi ritroverete velocemente con la tavola sgombra ed il lavandino vuoto!

Come allestire la tavola di Natale con stoviglie compostabili

Iniziamo dai piatti: potrete utilizzare per le vostre portate natalizie i piatti in polpa di cellulosa della linea Gourmet, forma rotonda, design classico ed elegante e ottima resistenza.

Per antipasti o dolci, ideale la linea di piatti quadrati, sempre in polpa di cellulosa e disponibili in diverse dimensioni, dal piatto di portata al vassoio rettangolare, adatti anche al finger food. I piatti in polpa di cellulosa possono andare sia nel forno tradizionale che in microonde: non contengono alcuna traccia di PVC né di ftalati.

Per un aperitivo originale, potete servire ai vostri ospiti spiedini di frutta, carne o verdure: molto utile in questo caso il vassoio di legno porta stecchini, con 25 buchi, riutilizzabile e facilmente lavabile. Sullo store di ecostoviglie.com trovate ovviamente anche gli stecchini in legno di bambù, con impugnatura larga per la comodità dei vostri ospiti.

A tavola non possono mancare i bicchieri, sia da acqua che da vino e flute da champagne per i brindisi: la scelta eco-chic è molto variegata, troverete sia bicchieri dal design semplice e usa e getta (anche questi da smaltire nell’umido in quanto compostabili) che bicchieri in plastica dura, lavabili e riutilizzabili, una vera ed ottima alternativa al vetro.

Infine, perchè sia veramente Natale, a tavola ci saranno anche i tovaglioli rossi, rigorosamente compostabili: li trovate sullo store ecostoviglie.com, insieme a molti altri accessori per valorizzare le vostre pietanze.