Zic, esce Faceva caldo: “Amici? Mi ha insegnato a rispondere, ora non ho più paura di nessuno” Foto - Video

La nostra intervista a Zic, che dopo l'esperienza ad Amici ci racconta l'album Faceva caldo, uscito il 25 maggio.

Zic, esce Faceva caldo: “Amici? Mi ha insegnato a rispondere, ora non ho più paura di nessuno”

Venerdì 25 maggio è uscito Faceva caldo, il nuovo album del cantautore Zic, insieme al singolo Ti ho cercato alle 23:20 del 02/02/2018 39 3662609635.

L’EP di debutto, per Zic, è il risultato finale di un lavoro iniziato anni fa. “Amici – ci spiega Zic al telefono – è stato solo una piccolissima parentesi del mio percorso“. Da cui, precisa il cantautore, ha comunque imparato tantissimo. “Mi ha insegnato a rispondere alle accuse – precisa infatti – ora non ho più paura di nessuno”.

Ecco il significato del nuovo singolo di Jovanotti, Viva la libertà

Il vero traguardo, per Zic, è di fatto proprio questo progetto discografico. “Questo album è per me un primo traguardo, dopo un lavoro di più di due anni – ci spiega – arriva dopo tante emozioni, sofferenze e tanto lavoro. Sicuramente mi fa essere fiero del mio lavoro. Amici ha occupato gli ultimi 5 mesi del mio percorso artistico, ma suono da dieci anni e di certo non ho iniziato a scrivere da quando sono entrato nel programma. Sono un cantautore da tanto tempo. Amici mi è servito per far sentire quello che avevo da dire. Nell’album ci sono pezzi vecchi e nuovi. Il singolo l’ho scritto poco dopo il talent. Ma non mi do mai limiti, niente mi frena. L’importante è che abbia un senso ciò che scrivo e che ciò che dico abbia ragione di esistere”.

L’Ep vede la collaborazione con Pio Stefanini, che lavora con Zic da circa due anni e per il quale il cantautore ha solo belle parole, elogiando la sintonia artistica che li lega.

“Cominciai a studiare chitarra elettrica nel 2009, iniziai col jazz – racconta Zic sul suo percorso – e mi piaceva ma il mio idolo era Hendrix perciò poi passai al blues e all’improvvisazione. nel 2014 sentii il bisogno di cominciare a scrivere canzoni, l’unico problema era che la mia voce era molto molto timida, somigliava a un sibilo, così nel 2016 iniziai a studiare canto”.

Fabio Rovazzi Faccio quello che voglio
Guarda la photogallery
Zic, esce l'album Faceva caldo
"Amici solo una piccola parentesi"
"Non mi do limiti"
La collaborazione con Pio Stefanini

Grazia Cicciotti

Giornalista e divanista: amo scrivere, ma più di ogni altra cosa amo lavorare seduta.