Waitin’ 4Waits: Raffaela Siniscalchi canta Tom Waits (con Morricone come sogno nel cassetto)

Foto
Waitin' 4Waits: Raffaela Siniscalchi canta Tom Waits (con Morricone come sogno nel cassetto). È stato presentato nella splendida cornice dl Tramjazz a Roma il nuovo […]
-
loading

Waitin' 4Waits: Raffaela Siniscalchi canta Tom Waits (con Morricone come sogno nel cassetto).

È stato presentato nella splendida cornice dl Tramjazz a Roma il nuovo progetto discografico di Raffaela Siniscalchi, Waitin’ 4Waits, un viaggio nella musica del grande Tom Waits, grazie al quale la cantante jazz ed etno jazz ha ridato vita a vecchi e grandi successi. Abbiamo fatto qualche domanda a Raffaela, per capire cosa l’ha spinta a buttarsi in un lavoro così peculiare. Ecco la nostra intervista.

Ciao Raffaela, la prima domanda è semplicissima: perché Tom Waits?
È una mia antica passione, amo le sue canzoni da sempre da quando mi regalarono a 15 anni Heartattack and Vine. Mi ha sempre affascinato la sua voce che nasconde canzoni bellissime e poetiche.

Come hai scelto le canzoni da inserire nel disco e come hai lavorato? Immagino che la sfida più difficile sia stata quella di dare personalità a canzoni già note…
Esatto! Ne avevo scelte una trentina, ma poi alcune non mi portavano da nessuna parte e alla fine hanno resistito quelle che si prestavano ad un'interpretazione più personale, che non è semplice vista la personalità dirompente di Waits. Ho cercato quasi di dimenticarlo per ritrovarlo alla fine del lavoro e ha funzionato, credo.

C'è qualche altra icona musicale di cui ti piacerebbe seguire e re-interpretare le tracce? Magari per il prossimo album?
Mi piacerebbe moltissimo dedicare il prossimo album al Maestro Ennio Morricone,col quale collaboro da più di tre anni, ho da tempo un progetto su di lui nel cassetto eseguito un po' di volte e vorrei farne un disco.

Mi parli proprio di questa collaborazione con Ennio Morricone? Cosa ti ha lasciato umanamente e artisticamente?
È un artista con una vitalità musicale e creativa inesauribile, pieno di idee, mi ha lasciato l'amore per la melodia e l'interpretazione che è una sua caratteristica ed un rigore raro che non ho mai trovato prima di lui. È stato un onore poter cantare in due sue colonne sonore, umanamente è una persona davvero speciale, di una semplicità disarmante, molto ironico e diretto.

Guarda la photogallery
Waitin’ 4Waits: Raffela Siniscalchi canta Tom Waits (con Morricone come sogno nel cassetto)
Waitin’ 4Waits: Raffela Siniscalchi canta Tom Waits (con Morricone come sogno nel cassetto)
Waitin’ 4Waits: Raffela Siniscalchi canta Tom Waits (con Morricone come sogno nel cassetto)