Premio PIVI 2014: Paolo Benvegnù con ‘Una nuova innocenza’

Foto
Dal 6 all’8 febbraio il Mei, Meeting delle Etichette Indipendenti festeggia a Roma, presso la Factory Pelanda – Area Macro Testaccio, i suoi 20 anni […]
-
loading

Dal 6 all’8 febbraio il Mei, Meeting delle Etichette Indipendenti festeggia a Roma, presso la Factory Pelanda – Area Macro Testaccio, i suoi 20 anni con il “Premio degli Indipendenti – Roma Caput Indie": il PIMI – Premio Italiano Musica Indipendente e il PIVIPremio Italiano Videoclip Indipendente, i premi più noti della scena musicale indie italiana.

“Una Nuova Innocenza”, videoclip che segna il ritorno di PAOLO BENVEGNÙ, ha vinto il premio Miglior Fotografia grazie al regista e DOP Mauro Talamonti. Una riduzione di una sceneggiatura che sembra scippata al cinema, dal quale Talamonti prende spunto per dipingere camere di albergo, skyline orientali, semplici pozze d’acqua e il ritratto di un uomo sulle tracce di una donna, forse una figlia, persa anni fa nei dedali della sconfinata metropoli.

Ideati da Giordano Sangiorgi, i due più importanti riconoscimenti dedicati alla musica e all’arte del videoclip sono rispettivamente coordinati dai giornalisti Federico Guglielmi e Fabrizio Galassi e aggiudicati grazie a giurie di tecnici ed esperti del settore.
Durante i tre giorni, oltre all’assegnazione dei premi, concerti con i migliori nomi della scena indie italiana, proiezioni di videoclip, incontri, presentazioni, anteprime assolute e una giornata dedicata agli Stati Generali della Musica in collaborazione con diverse realtà nazionali e romane.

Ecco i Vincitori dei Premi degli Indipendenti per il 2014.

Vincitori PIMI 2014 per le migliori produzioni indipendenti italiane dell’anno: Virginiana Miller, Le Luci della Centrale Elettrica, Bud Spencer Blues Explosion, Riccardo Sinigallia, Soviet Soviet e Foxhound

Vincitori il PIVI 2014 per i migliori videoclip indipendenti dell’ultima stagione: Marta sui Tubi con Franco Battiato ex-aequo con Zen Circus, Salmo, Paolo Benvegnu’, Mannarino, Fast Animals and Slow Kids e Be Forest. 

Guarda la photogallery
Premio PIVI 2014: Paolo Benvegnù con ‘Una nuova innocenza’
Foto di Roberto Panucci