loading

di Roberto Proaccini

Quando un’esibizione live è ricca di talento e originalità si rimane sempre piacevolmente colpiti ed impressionati.

È il caso delle Cocorosie, ospiti ieri sera a Villa Ada, che di fronte a più di 1200 spettatori hanno raccontato il loro mondo sonoro in maniera semplice e diretta. Le Cocorosie sono Sierra e Bianca Casady, due sorelle statunitensi polistrumentiste che hanno iniziato a comporre musica insieme nel 2003 dopo una complicata storia personale che le aveva portate a perdersi di vista per diversi anni. Oggi hanno all’attivo giá cinque album e un sesto in uscita il prossimo Settembre, più numerose collaborazioni (tra cui spicca quella con Anthony) collezionate durante la carriera.

Si presentano sul palcoscenico con dei costumi da clown che cambiano durante il concerto, quasi a sottolineare la voglia intatta di giocare tra di loro con la musica. Sierra ha un timbro da soprano, molto etereo, e cura le parti vocali più melodiche dividendosi tra arpa celtica e pianoforte, mentre Bianca ha un taglio più ritmico (quasi hip-hop) e si diverte a “sporcare” il suono della band con strumenti-giocattolo che usa di tanto in tanto.

Nella loro musica si colgono tante influenze, da Bjork (pur non avendo la medesima profondità) al breakbeat, dal folk all’elettronica; il risultato è un sound molto originale, minimale ma completo, che non sconfina mai in una direzione precisa ma che si mantiene sempre su un sottile equilibrio basato sulla divertita interazione tra le due sorelle.

Ad accompagnarle sul palco ci sono Takuya Nakamura alle tastiere e lo straordinario Tez al beatboxing. I due integrano e puntellano il sound di Sierra e Bianca in modo originale, senza mai risultare sopra le righe e lasciando sempre alle due sorelle il compito di dettare le dinamiche del concerto. Più di un’ora e mezza di intrattenimento divertente e divertito, ben rodato e mai banale.

 

Roberto Procaccini è un compositore e produttore da anni attivo sulla scena musicale. Ha scritto per cinema, teatro e TV, e ha collaborato a vario titolo con numerosi artisti come Carmen Consoli, Patty Pravo, The Niro, Zero Assoluto, Marina Rei, Otto Ohm, Ron tra gli altri. www.robertoprocaccini.com

 

 

Accedi a tutto il programma di Villa Ada