Oltre 40mila persone per l’unica data italiana dei Tool

I Tool di Maynard James Keenan travolgono il pubblico del Firenze Rocks 2019: in 40mila sono arrivati da tutta Europa per il primo live della band dopo 13 anni.

13 anni di assenza riscattati con un concerto potente perfetto e di altissimo livello: l’unica data italiana dei Tool manda il pubblico in delirio e conferma la loro immensità.

Leggi anche:– The Smashing Pumpkins: un concerto fenomenale quello al Firenze Rocks 2019

Oltre 40mila persone per l’unica data italiana dei Tool

In oltre 40 mila si sono presentati al Visarno Arena per la prima giornata del Firenze Rocks 2019, che vedeva come headliner proprio i Tool. Le aspettative non sono state deluse anzi, con la loro performance la band di Maynard James Keenan e compagni ha confermato la loro unicità e il loro immenso talento. Forse una pecca c’è stata: l’essersi esibiti solo per un’ora e venti circa. Ma in questo lasso di tempo hanno ‘asfaltato’ il pubblico con una potenza sonora, un visual e una presenza scenica che mette tutti d’accordo.

Le luci sincronizzate con le canzoni, un visual proiettato sugli schermi alle loro spalle magnetico e cupo e la band a dominare il palco. Tutti illuminati, tranne lui: Maynard James Keenan, leader dei Tool.
In un era in cui tutti fanno a gara per apparire e il poserismo (passatemi il termine) la fa da padrone, lui sceglie di restare al buio. Ma la sua silhouette si vedeva benissimo con le sue iconiche pose, e la sua energia e la sua personalità arrivavano alla grande. In fin dei conti che bisogno c’era di essere illuminato?!

Un concerto quello dei Tool al Firenze Rocks 2019 che lascia senza fiato e senza parole, per la sua forza e la sua bellezza. La speranza è che non ci facciano aspettare altri 13 anni, o forse il bello di questa band è proprio l’essere libera da qualsiasi schema e da qualsiasi etichetta. I Tool sono i Tool, non appartengono a un genere, non hanno bisogno di sfornare dischi su dischi o fare live uno dietro l’altro per far parlare di se e mantenere vivo l’interesse nei fan.

A loro basta essere se stessi. E se per un live abbiamo atteso 13 anni, ce ne se non voluti altrettanti per un nuovo disco. Il 30 agosto uscirà il quinto Lp della band. L’ultimo album era stato ‘10,000 Days’ del 2006.

Oltre 40mila persone per l’unica data italiana dei Tool: la scaletta

Aenima
The Pot
Parabola
Descending (nuovo pezzo)

Schism
Invincible
Sweat
Jambi
46+2
Vicarious
Stinkfist

Crediti foto@Ufficio Stampa Firenze Rocks 2019

Ed Sheeran Firenze Rocks 2019

Elena Balestri

Toscana, una laurea in Architettura e un grande amore per il teatro e il raccontare storie. Su Funweek vi racconterò il mondo del Cinema e della TV.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!