Tommy Kuti, in “Italiano Vero” la vita degli afroitaliani: “Salvini? Se mi cita sto facendo bene”

Foto
La nostra intervista a Tommy Kuti, che ci racconta l'album Italiano Vero, in cui analizza la situazione socio-culturale italiana dal punto di vista di un ragazzo di seconda generazione. Che ha già attirato l'attenzione di Salvini.
-
loading

Tommy Kuti, in Italiano Vero la vita degli afroitaliani: “Salvini? Se mi cita sto facendo bene”

Si chiama Italiano Vero (Universal Music Italia) il disco d’esordio di Tommy Kuti, che – per la prima volta – canta, o meglio rappa, la storia e la vita dei ‘Nuovi Italiani’, gli italiani di seconda generazione che – tra fraintendimenti e complessità – vivono nella nostra Penisola, sempre però a cavallo tra due culture.

E’ un album, proprio per questo, importantissimo: un viaggio all’interno del nostro Paese, della crisi economica e politica che ha investito la nostra comunità e delle migrazioni, che ormai fanno parte della nostra storia da decenni.

LODOVICA COMELLO FA UNA STRANA RICHIESTA AI FAN: VIDEO

All’anagrafe Tolulope Olabode Kuti, Tommy Kuti – di origini nigeriane – si avvicina al rap italiano molto giovane ascoltando i pezzi di Fabri Fibra, Club Dogo e Mondo Marcio. Dopo il contratto con Universal e la pubblicazione della primo singolo ufficiale, #Afroitaliano, arriva dunque il primo album, ricco di analisi politica e culturale.

Impossibile che Tommy Kuti non attirasse l’attenzione di Matteo Salvini, che mesi fa gli ha ovviamente dedicato un post. “Immaginavo che prima o poi avrebbe parlato di me. – commenta il rapper – Non così presto (ride, ndr). Se Salvini ti cita, vuol dire che stai facendo bene”.

Italiano Vero è la prima testimonianza in Italia di un ragazzo di seconda generazione – commenta poi Tommy Kuti sull’album – che tenta di raccontare la sua storia personale, quello che lo circonda. E intorno a lui c’è l’Italia del 2018, un paese che finalmente deve avere a che fare con la questione dell’immigrazione, dei ragazzi di seconda generazione, di questa generazione che deve crescere in una nazione piena di difficoltà. Un’Italia in un periodo di stallo”.

Guarda la photogallery
Tommy Kuti, Italiano Vero
Tommy Kuti, di cosa parla Italiano Vero?
Lo scontro con Salvini
Italiano Vero, la testimonianza di Tommy Kuti